Bologna FC
CorrBo: Donadoni è tentato dal 4231 – 10 Set
Il trafiletto in uscita sul Corriere di Bologna a firma di Alessandro Mossini ci informa dei dubbi di Donadoni, su quale possa essere la migliore formazione da schierare contro il Napoli.
Secondo il giornalista, Donadoni ha voglia di stupire e di giocarsela, e quindi è preda di dubbi e tentazioni che lo porterebbero ad un assetto altamente offensivo che fino a qualche giorno fa era davvero non ipotizzabile. La possibilità è quella di tornare al 4-2-3-1, con Palacio Verdi e Di Francesco dietro a Destro, un modulo passato in secondo piano dopo la partitaccia di Coppa Italia, ma su cui il tecnico aveva insistito per tutta la preparazione, e che aveva lasciato il posto al 4-3-3 che aveva dato maggiori sicurezze ed automatismi.
Tutto però ruota attorno allo stato di forma di Palacio, sarà lui l’ago della bilancia sulla scelta del modulo di stasera e la rifinitura di stamattina sarà decisiva. Queste settimane di lavoro hanno dato i propri frutti ed ora El Trenza appare vivace, brillante e voglioso di scendere in campo, ma il problema sono i minuti nelle gambe, e questi li può sapere solo il giocatore, facendo un raffronto su come si sente rispetto ai propri precedenti campionati. Ed ecco che se Palacio si sentirà pronto di giocare almeno 60 minuti, dando intensità oltre che qualità, allora il 4-2-3-1 ritornerà clamorosamente in auge, con l’obiettivo di imitare l’Atalanta che nel precedente turno di campionato con un 3-4-3 ha messo in difficoltà il Napoli, con continui contrattacchi. Per farcela, Verdi e Di Francesco dovranno sacrificarsi tantissimo ed essere costantemente pronti a ripartire, Destro dovrà sfiancarsi per bloccare il giro-palla della difesa napoletana e Palacio a quel punto dovrà essere l’ombra di Diawara, con la compattezza tra i reparti punto chiave dell’incontro.
Se invece Palacio non se la dovesse sentire, ecco che si rimarrebbe con il 4-3-3, con uno tra Taider e Donsah ad affiancare Pulgar e Poli. In difesa, che sarà ovviamente a 4, Helander pare essere in vantaggio su De Maio ad affiancare Maietta che dovrebbe esserci. Sulle fasce Masina e Krafth, che pare in vantaggio su Mbaye.
Fonte immagine: Schicchi
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook