Seguici su

Bologna FC

CorrBo – Non solo derby dell’Appennino: Bologna – Fiorentina con un occhio ad Euro2021

Pubblicato

il


Bologna – Fiorentina non è solo il derby dell’Appennino, così come non è solamente una partita di campionato e scontro diretto per la salvezza. In chiave Euro2021 emerge un altro derby, tutto polacco: Lukasz Skorupski contro Bartlomiej Dragowski, in palio una chiamata da Paulo Sousa – CT della Nazionale polacca ed ex allenatore dei Viola – per il campionato europeo che inizierà il prossimo 11 giugno.

Con il commissario tecnico portoghese la Nazionale capitanata da signor Robert Lewandowski ha affidato la porta allo juventino Szczesny con seconda scelta Fabianski del West Hame e i due portieri di Bologna e Fiorentina ad alternarsi come terza. Il numero 28 rossoblù ormai rientra stabilmente tra i convocati da ottobre quando ha soffiato il posto proprio all’estremo difensore dei viola, scivolato dunque al quarto posto.

Numeri a confronto, in stagione i due portieri hanno un rendimento similare con ben due rigori parati – i migliori in campionato insieme a Gollini – e un clean sheet che manca da tanto, troppo tempo. L’ultima rete inviolata per Skorupski risale all’ottima vittoria in casa contro la Lazio per 2-0 e rigore parato a Ciro Immobile, con data 27 febbraio. Dragowski invece ha ottenuto l’ultima rete inviolata una settimana prima, il 19 febbraio, nella vittoria per 3-0 contro lo Spezia, come precisa Alessandro Mossini nell’articolo di questa mattina.
Il desiderio di entrambi è quello di interrompere questa striscia negativa al più presto, magari cominciando proprio da domani.

La Fiorentina arriva al Dall’Ara alla disperata ricerca di punti salvezza considerando che nei prossimi turni affronterà due big come Lazio e Napoli, con in mezzo un altro scontro diretto contro il Cagliari.
Il Bologna di Skorupski, invece, vuole archiviare la pratica per chiudere in maniera dignitosa il campionato e superare i 40 punti che garantiscono tranquillità, seppur non l’aritmetica salvezza.

Ma Bologna – Fiorentina potrebbe ospitare anche un altro derby, questa volta tutto italiano. Da una parte, tra le fila dei rossoblù, Roberto Soriano, sempre convocato dal CT Mancini ma che a marzo in vista delle Qualificazioni ai Mondiali è rimasto in tutte e tre le occasioni in tribuna. Stessa sorte è capitata a Gaetano Castrovilli la cui titolarità di domani è però messa in dubbio considerando il rientro dalla squalifica di Bonaventura, pronto ad a comporre il tandem di centrocampo con Amrabat.

Chi rientra tra i rossoblù, invece, è Tomiyasu pronto per domani sull’out di destra con De Silvestri e Mbaye in lotta per un posto da titolare sull’altra corsia. In mezzo al campo, in coppia con Svanberg più Poli che Baldursson. Per il resto non dovrebbero esserci ulteriori novità di formazione.

Fonte: Corriere di Bologna, articolo di Alessandro Mossini

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *