Bologna FC
Corriere di Bologna – Da Monza a Monza: Thiago Motta e il Bologna guardano sempre più su
A Monza Thiago Motta e il Bologna ottennero la prima vittoria esterna nel 2022: oggi i Rossoblù ritrovano i brianzoli sulla propria strada, e la vittoria stavolta potrebbe valere molto di più.
Chi si ricorda la notte di Halloween del 2022? No, non parliamo di “dolcetto o scherzetto”, ma solo della prima rimonta targata Thiago Motta in Rossoblù a Monza, una di quelle alle quali siamo abituati quest’anno. L’1-2 del 31 ottobre 2002 è stato uno spartiacque nell’avventura Rossoblù del mister italo-brasiliano, il quale proprio in Brianza colse la prima vittoria dei suoi in trasferta e a suo modo, con i suoi principi. Oggi, o per meglio dire sabato sera, dopo 530 giorni, può arrivare un altro spartiacque.
Il gol di Orsolini, il sorriso di Motta
Sembrava un’altra partita stregata targata Bologna quella dello scorso anno a Monza: i padroni di casa puniscono a inizio secondo tempo con il gol di Petagna, ma è proprio lì che si accendono i fari della macchina Rossoblù. Prima sarà una delle premiate ditte che più hanno fatto innamorare i tifosi successivamente a realizzare l’1-1, e cioè Ferguson su assist di Posch, mentre il gol del vantaggio arriva grazie alla zampata dell’Orso. Anche per l’1-2 altra connessione speciale, vista tante volte quest’anno, Zirkzee per Orsolini, il quale era appena entrato in campo. Non veniva certo da un momento facile il 7 Rossoblù, e l’esultanza lo dimostrava appieno. In quel momento, forse, è nato questo Bologna, ed è ora di dare una svolta definitiva.
102 punti in 58 partite: è ora di prendersi il bottino
Da quella partita di Monza a quella del Dall’Ara, sempre contro il Monza, saranno passati 530 giorni, conditi per il Bologna da 102 punti in 58 gare. Numeri non banali e che raccontano del grande lavoro della squadra e del suo allenatore, ancora al quarto posto solitario. Il Bologna, sabato, vuole e deve riprendere quella marcia che solo una grande partita del Frosinone domenica ha frenato. Davanti alla propria gente, i Rossoblù vogliono i tre punti: le giornate sono sempre meno, e lo sa anche chi ora è dietro alla banda di Motta. Roma e Atalanta, impegnate stasera in coppa, giocheranno dopo i Felsinei e, potenzialmente, potrebbero trovarsi a scendere in campo a -6 e a -11, se i Rossoblù vincessero contro il Monza. La pressione aumenterebbe, è inevitabile. Il Bologna ormai non si nasconde più: vuole la Champions, e chi più dei Rossoblù la merita?
Fonte – Alessandro Mossini, Corriere di Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook