Bologna FC
Corriere di Bologna – Festa e cori rossoblù all’Olimpico: “Thiago portaci in Europa”
La vittoria dell’Olimpico per 1 a 2 in casa della Lazio è solo l’ennesima di una stagione fin qui straordinaria dei rossoblù. Tre punti preziosissimi, contro una rivale diretta per il piazzamento europeo, che permette a tutto il popolo di Bologna di continuare a sognare in grande. Al termine della gara poi è festa, di gruppo e nella curva ospiti. A celebrare non solo la squadra ed i singoli, che attualmente occupano la quarta posizione in campionato a pari punti con l’Atalanta (seppur i nerazzurri di Gasperini abbiano una partita da recuperare), ma anche e soprattutto il regista e sceneggiatore del film fin qui perfetto: Thiago Motta.
Quattro successi di fila in Serie A
Come riportato da Alessandro Mossini per il Corriere di Bologna, i mille tifosi rossoblù al termine della partita, vinta grazie ai gol di Oussama El Azzouzi (viziato da un errore della difesa biancoceleste) e Joshua Zirkzee, sono stati raggiunti dalla squadra, catapultatasi a festeggiare. Con loro anche il patron Joey Saputo, entrato in campo al fischio finale per congratularsi con i giocatori, abbracciarli e partecipare con loro alla celebrazione di un successo storico. Infatti, per ritrovare un Bologna capace di concretizzare quattro vittorie consecutive nella massima serie bisogna tornare indietro nella memoria di ben 57 anni, quando i rossoblù guidati da Carniglia tra aprile e maggio raggiunsero sei successi di fila, superando Juventus, Brescia, Atalanta, Venezia, Lazio e Milan. In quella stagione il Bologna, che tra le proprie file vantava le radici della squadra che raggiunse il settimo Scudetto, arrivò ai quarti di finale della Coppa delle Fiere, venendo però eliminata soltanto ai sorteggi contro il Leeds, poi finalista. Poi, in campionato i rossoblù chiusero al terzo posto. Oggi, l’atmosfera con questo filotto di vittorie permette a Bologna di tornare a sognare. Specialmente per l’ennesima vittoria in uno scontro diretto. In attesa del recupero tra Inter e Atalanta, il popolo rossoblù si gode la miglior stagione dal punto di vista sportivo della gestione Saputo, con il Presidente presente ed entusiasta.
Festa e cori per Motta: il popolo rossoblù sogna
Mentre Thiago Motta sottolinea di volersi godere il momento, appare chiaro ormai a tutti che gran parte dei successi del gruppo passano anche dal tecnico. Al termine della gara è quindi arrivato il fatidico coro dei mille tifosi giunti all’Olimpico: “Thiago Motta portaci in Europa“. Una colonna sonora destinata a ripetersi anche venerdì sera, quando il Verona arriverà al Dall’Ara, e che la squadra ha ascoltato con il sorriso al rientro alla stazione a Bologna. Tra gli altri cori intonati anche: “Forza Bologna alè. l’Europa League non basta più, vogliam la Champions League.” Un popolo entusiasta che ora è un pericolo per gli avversari ed è certamente una delle stelle più scintillanti della Serie A.
Spunta la raccolta firme
A confermare l’entusiasmo, soprattutto nei confronti dell’allenatore, come riportato da Marcello Giordano per Il Resto del Carlino, la petizione e la raccolta firme online creata sulla piattaforma Change.org per convincere Motta a firmare il contratto, condita dalla preghiera: “Le tue capacità tattiche, il tuo spirito vincente e la tua capacità di motivare i giocatori sono stati elementi fondamentali per quanto di bello si è visto finora su tutti i campi d’Italia. Abbiamo un desiderio: vederti continuare come allenatore del Bologna.”
Fonte: Il Resto del Carlino, Corriere di Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook