Bologna FC
Corriere di Bologna – In sei anni, nessuno come Pioli
Sabato, il Bologna ospiterà in casa il Milan, primo nel Campionato e reduce dalla sconfitta nel Derby in Coppa Italia. Alla guida della capolista c’è Stefano Pioli, ex tecnico rossoblù. Come scrive A. Mossini ne “Il Corriere di Bologna”, è Pioli ad aver messo l’asticella che Mihajlovic ha come obiettivo di superare: arrivando dopo sei giornate al posto di Bisoli, nella stagione 2011/12, trascinò il Bologna dalla zona retrocessione al nono posto, con ben 51 punti in classifica. In sei anni nessuno è riuscito a fare meglio di lui.
Il Campionato successivo, Pioli arriva solo a 44 punti, ma fa sognare i tifosi rossoblu arrivando a sfiorare le semifinali di Coppa Italia, facendo sudare l’Inter fino al 120′. Poi l’errore di Agliardi, che spianò la strada a Ranocchia con la vittoria dell’Inter. L’anno dopo l’esonero, a causa dei problemi societari che vennero a galla. Pioli chiuse l’avventura con il Bologna a 111punti in 88 partite di campionato, con una media punti superiore a quella di Donandoni e leggermente inferiori a quella dell’attuale tecnico, Sinisa Mihajlovic.
Anche il serbo è entrato in corso d’opera come Pioli, ma con i suoi 47 punti della passata stagione e l’eliminazione dalla Coppa Italia molto prima dei quarti di finale, Mihajlovic non è riuscito a raggiungerlo. Proprio all’inizio di questa stagione, Sinisa ha tracciato l’obiettivo di 52 punti, superando così il record di Pioli, salvo difficoltà di mercato e cambiare in 40 punti per la salvezza.
Ora il Bologna, a metà Campionato, è a 20 punti. Ce la farà Sinisa a raggiungere il suo obiettivo e superando così Pioli?
Fonte: Alessandro Mossini / Il Corriere di Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook