Bologna FC
Corriere di Bologna – La banda di Thiago Motta ora cerca la prima vittoria in trasferta
È un Bologna che non ha intenzione di rallentare, quello che domenica all’ora di pranzo si presenta al Via del Mare di Lecce con la sicurezza del quinto posto. I rossoblù respirano aria d’Europa: la sentono osservando quello che hanno fatto finora e che ha generato la classifica da 21 punti in 13 giornate e la percepiscono in città dove l’entusiasmo dopo la vittoriosa gara casalinga col Torino è alle stelle. Merito di un gruppo giovane, unito che nel suo allenatore un leader indiscusso, dalle cui labbra pendono tutti gli attori rossoblù che vanno in campo.
Bologna, serve ancora qualcosa in più
Contro i granata lunedì è arrivata la quarta vittoria interna consecutiva. Il Dall’Ara è ormai un fortino, in cui i ragazzi rossoblù fanno la voce grossa praticamente dall’inizio della stagione quando solo il mercato ancora aperto aveva costretto il Bologna al ko contro il Milan. Ma se in casa il Bologna è praticamente uno schiacciasassi, lontano dalle mura amiche i ragazzi di Motta hanno bisogno di mettere una marcia superiore. Finora, infatti, i rossoblù non hanno mai vinto: sono arrivati 5 pareggi in 6 gare. A Lecce, nel lunch match di domenica l’occasione è ghiotta.
Al Via del Mare per la prima vittoria esterna
Se è vero che il Lecce si sta ben comportando in questo campionato, soprattutto in casa, il Bologna ci arriva carico. Come al solito, in settimana, Thiago chiederà a tutti di spingere al massimo in allenamento e domenica, spinti dall’entusiasmo del 5° posto (nessuno tra venerdì e sabato potrà portare via quel posto al Bologna, il Monza, impegnato contro la Juventus, potrà al massimo agganciare quota 21), hanno l’occasione di vincere e addirittura godersi una giornata al 4° posto, in attesa di Napoli-Inter, posticipo serale. Ovviamente, i giallorossi saranno un osso durissimo, visto che in casa hanno conquistato 11 dei 15 punti realizzati finora, ma la banda di Motta ha dimostrato di sapersi spingere oltre i propri presunti limiti. E se col Lecce non dovesse sbloccarsi il tabellino delle vittorie esterne, l’occasione arriverà il weekend successivo a Salerno contro l’ex Pippo Inzaghi.
Il Bologna oltre le difficoltà
La vittoria col Torino ha rimesso a posto la ferita della casuale sconfitta di Firenze. Un ko immeritato che avrebbe potuto significare almeno un punto in più. Poco male, perché la squadra di Thiago ha saputo immediatamente reagire e, pur non brillando nel primo tempo col Torino, ha saputo reagire. E ciò, nonostante una situazione non favorevole in attacco con ben due esterni fuori per infortunio, l’ultimo Orsolini il più pesante, e soprattutto ha confermato quella solidità difensiva che non ha mai perso, nemmeno nei momenti di grande emergenza nel reparto arretrato.
Fonte: Alessandro Mossini, Corriere di Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook