Bologna FC
Corriere di Bologna – La sfida ai viola può valere una stagione
Bologna e Fiorentina, ancora una volta nel segno dell’Europa. In un campionato in cui le due compagini lottano a distanza, la Coppa le mette di fronte in una sfida dai temi incredibili. Al di là del grande prestigio che può dare un quarto di finale di Coppa Italia, le due formazioni domani giocano per qualcosa di più. Un posto in semifinale, certo, ma in una stagione così difficile non è da escludere nessun possibile percorso per andare in Europa e la coppa nazionale è una soluzione da non escludere.
I precedenti
Il derby dell’Appennino, quindi, non si limita ad essere solo una rivalità territoriale, seppur sentita. Lo scontro tra viola e rossoblù è diventato un affare europeo da una data precisa: 5 febbraio 2023, Fiorentina – Bologna 1-2. La squadra di Motta espugna il Franchi lasciando la Viola all’ottavo posto a quota 29 punti. Oltre al due su due contro contro alla squadra di Italiano, l’importanza di quel successo ha anche una grande valenza in termini di classifica: gli illeciti sportivo condannano, infatti, la Juventus fuori dalle coppe europee, rendendo l’ottavo posto anch’esso valevole per un posto nelle competizione continentali, in particolare per la Conference League.
La corsa all’ottavo posto si conclude comunque in maniera favorevole alla squadra di Italiano che, con due importanti vittorie nelle ultime due giornate, riesce a staccare il pass per la Conference dopo aver raggiunto la finale della stessa e di Coppa Italia.
Oggi
In questa stagione le due compagini sono da considerarsi delle certezze dell’alta classifica, capaci di vittorie importanti e di sfruttare i momenti di difficoltà che hanno vissuto le squadre più blasonate. I viola sono avanti in classifica di un punto, 33 punti contro 32, e la differenza è fatta da quell’unico scontro diretto stagionale in cui la formazione fiorentina ha battuto i felsinei con un rocambolesco 2-1. Visti gli impegni di Supercoppa, la gara di ritorno in campionato si giocherà tra il 21 gennaio e il 14 febbraio, perciò il quarto di finale del Franchi di domani sera diventa un crocevia fondamentale per la stagione. I viola ci arrivano dopo aver sofferto più del previsto contro il Parma, mentre la squadra di Motta vive ancora dell’entusiasmo dato dalla grande rimonta di San Siro contro l’Inter.
Un sogno
Il Bologna non raggiunge la semifinale di Coppa Italia da venticinque anni. In quel caso fu proprio Bologna – Fiorentina, con i toscani che estromisero quella che allora era la squadra di Mazzone in una partita di ritorno mozzafiato al Franchi. Per cullare il sogno Motta schiera i pezzi grossi: Ferguson e Zirkzee dal primo minuto per lanciare un segnale importante. Il Bologna c’è e fa sul serio, ormai siamo giunti al giro di boa della stagione e la chance di fare la voce grossa contro la grande rivale è da prendere al volo.
Attesi 2500 bolognesi al seguito della squadra per quella che, a oggi, è senza dubbio la gara più importante della stagione.
Fonte: Alessandro Mossini – Corriere di Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook