Seguici su

Bologna FC

Corriere di Bologna: Orsolini punta Euro2021

Pubblicato

il


Mancava davvero poco ad Euro2020 e Riccardo Orsolini aveva nel mirino la convocazione che, complici la buona stagione fin qui disputata e l’infortunio al crociato di Zaniolo, sembrava davvero ad un passo, con il ct della Nazionale azzurra Roberto Mancini che lo avrebbe testato nelle prestigiose amichevoli pre Europeo contro Germania e Inghilterra. 
Purtroppo la diffusione in tutto il mondo del nuovo Coronavirus ha costretto l’UEFA a rinviare l’Europeo di un anno esatto, disputandosi così dall’11 giugno all’11 luglio 2021 e per Orsolini questo rinvio potrebbe rivelarsi un’opportunità. È vero, con lo slittamento dell’Europeo Zaniolo avrà tutto il tempo di recuperare, ma lo stesso Orsolini avrà più tempo a sua disposizione per entrare nel giro della Nazionale e per penetrare nelle strette maglie di un gruppo (quello azzurro) già solido e compatto. Inoltre, e questo gioverebbe al Bologna, i club di prima fascia, tra cui la Juventus che mantiene un canale preferenziale, non gli garantirebbero quel posto da titolare necessario per giocare con continuità e per essere inserito nella lista dei 23 di Euro2021. 

Sono tutti discorsi legittimi, ma ancora prematuri. Orsolini, come tutti i suoi colleghi, rimane in casa e, tra allenamenti personalizzati e prodezze balistiche diffuse via social per sensibilizzare gli utenti a donare aiutando così gli ospedali italiani nella lotta contro il Covid-19, aspetta di sapere quale sarà il destino della Serie A 2019/2020 che, ad oggi, pare debba concludersi a fine giugno. 
La corsa all’Europeo e la chiamata delle rispettive nazionali tocca da vicino anche altri calciatori rossoblu. Tra questi Mattias Svanberg, da poco nel giro della nazionale maggiore svedese, o Andreas Skov Olsen ancora arruolabile nell’Under 21 danese ma che in quindici mesi potrà, dimostrandolo sul campo del Dall’Ara, meritare la chiamata del ct Hareide. Attenzione anche a Jerdy Schouten, anche se la qualità del centrocampo olandese renderà la convocazione molto complicata.

Stesso discorso vale per la Copa America (rinviata nelle medesime date di Euro2021) e per i suoi protagonisti: Nicolas Dominguez proverà a confermarsi nel centrocampo dell’Albiceleste e Gary Medel verosimilmente chiuderà in quell’occasione, o durante i mondiali del Qatar nel 2022, la sua esperienza con il Cile. 

Fonte: Alessandro Mossini – Corriere di Bologna

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *