Seguici su

Bologna FC

Corriere di Bologna – Pochi tiri in porta

Pubblicato

il


Non è un mistero che il Bologna stazioni nella parte bassa della classifica e questo è dovuto anche ai pochi tiri fatti il che rende le percentuali rossoblù tra peggiori del campionato.

Prima della partita dello scorso sabato, i tifosi bolognesi avevano chiesto maggiore concretezza nel portare a casa punti, ma l’ostacolo principale a questo obiettivo sono le numerose palle che finiscono lontane dai pali avversari. Ed è così che il Bologna, alla 9ª Giornata di Campionato si ritrova a essere una delle peggiori squadre nel rapporto gol – tiri tentati. Un 27,1% che di poco sorpassa la Cremonese e il Verona (entrambi intorno al 26%) ma stacca di tanto lo Spezia (19,75%).

Carta canta: il Bologna si ritrova a essere a un buon tredicesimo posto per i tiri totali (107), ma finisce quart’ultimo per quelli concretizzati in gol (29) – sono statistiche di poco superiori solo a Lecce, Verona e Spezia.

E così, la rivoluzione di Thiago Motta può contare, per adesso, su una media (insufficiente) di 3,2 gol a partita. Dai numeri ai fatti: contro l’Empoli, la squadra felsinea ha tentato il gol tre volte (su 16 tiri totali), solo una volta – su nove conclusioni – contro i bianconeri e tre volte su dieci contro la Sampdoria.

Il tutto ammonta a un misero 20% e i numeri dicono 3 partite, 7 tiri in porta su 35, 1 gol. Non sarebbe un problema così grave, ma se si inizia a pensare alla lotta salvezza, ogni percentuale conta.

Dall’altra faccia della graduatoria si posizionano Lazio (dove la presenza di Immobile frutta un bel 47%), Atalanta e Sassuolo; il Napoli, che domenica sfiderà proprio il Bologna, è in testa a questa classifica.

Nel reparto attaccanti dei rossoblù il migliore è sicuramente Arnautovic (8 su 17 tiri nello specchio della porta di cui 6 andati a gol) con un brillante 47%, a distanza lo segue Orsolini con il 31% (5/16), Barrow col 22% (4/18) e Sansone al 20% (2/10); chi è fermo a 0/2 è, invece, Zirkzee. Nessuno di questi giocatori nella scorsa partita ha tentato un tiro in porta, e piove sul bagnato a Casteldebole dove Arnautovic è fermo da due giorni a causa di una lombalgia. Bisogna presto reinserire anche Barrow, mentre Soumaoro è in dubbio per domenica a causa di un trauma al ginocchio dentro.

Fonte: Corriere di Bologna – Alessandro Mossini

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *