Seguici su

Bologna FC

Corriere di Bologna – Rossoblù tra Record di punti e il fortino Dall’Ara: il sogno Europa continua

Pubblicato

il

Crediti: Bologna FC


La prima vittoria del 2024 ottenuta sabato scorso al Dall’Ara contro il Sassuolo è stata una boccata d’ossigeno per il Bologna. Dopo un periodo particolarmente difficile, con i rossoblù a secco dallo scorso 23 dicembre (1 a 0 contro l’Atalanta) e soli due punti racimolati nelle ultime 5 partite (senza considerare l’eliminazione dalla Coppa Italia ad opera della Fiorentina) la squadra di Thiago Motta non ha solo ritrovato il sorriso, ma si è anche rilanciata nella corsa europea. 

36 punti in 22 giornate: Record rossoblù

Contro i neroverdi di Dionisi Ferguson e compagni hanno segnato, per la prima volta in stagione, quattro gol. Eppure l’efficienza offensiva non è il dato che salta maggiormente all’occhio: i rossoblù hanno infatti incassato un record parziale relativo ai punti segnati. Infatti, dalla stagione 1994-1995, anno di introduzione dei tre punti a vittoria, il Bologna non aveva mai ottenuto 36 punti in 22 giornate. Il momentaneo quinto posto, davanti (in ordine) a Roma, Napoli, Fiorentina e Lazio, legittima quindi i sogni dei tifosi di tornare a vedere i rossoblù calcare un palcoscenico europeo.  

Il Dall’Ara è un fattore

Con 26 punti raccolti in dodici turni giocati in casa ed una media di 2.36 punti a partita, come riportato da Alessandro Mossini per il Corriere di Bologna, il Dall’Ara continua a rappresentare un fattore positivo per i rossoblù, che ora dovranno affrontare tre dei prossimi quattro impegni di febbraio in casa. Al di là della trasferta con la Lazio, Lecce, Fiorentina e Verona infatti saranno le avversarie che scenderanno in campo all’ombra della Torre di Maratona, in quella che può rappresentare, per certi versi, una occasione d’oro per racimolare punti in attesa di periodi di campionato maggiormente impegnativi e complicati e soprattutto dei prossimi recuperi delle partite in sospeso delle dirette concorrenti, che arriveranno con la ripartenza delle coppe. 

Dati positivi e possibili rientri

Altri dati positivi della partita contro il Sassuolo sono state la prestazione di Joshua Zirkzee, sempre più Leader dei rossoblù e forza motrice dell’attacco, assieme a Ferguson, al quinto gol realizzato in campionato. Il terzo sigillo di Fabbian, invece, ed il primo squillo di Saelaemakers, che ha chiuso il risultato siglando il 4 a 2, rappresentano un segnale estremamente positivo di una formazione attenta ai dettagli e pronta a giocarsi, in questa seconda parte di campionato, il piazzamento europeo, che ancora nessuno vuole però nominare. Inoltre, con Ndoye e Karlsson pronti a rientrare, Thiago Motta potrà presto contare su un organico completo anche a livello di esterni offensivi. Ritrovato il miglior umore possibile, ora il Bologna può continuare a sognare. 

Fonte: Corriere di Bologna

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *