Bologna FC
Corriere di Bologna – Si scaldano i motori del mercato rossoblù. I nomi per la difesa e l’attacco
Complice anche la pausa per le nazionali, cominciano a farsi sentire le prime voci di mercato e il Bologna non fa eccezione. Per il DS Sartori la priorità è quella di trovare un giocatore che possa far rifiatare Zirkzee, quindi una punta di ruolo, magari con dalle caratteristiche diverse rispetto a quelle del centravanti olandese. In uscita i rossoblù perderanno probabilmente Van Hoojdonk: l’attaccante non ha mai trovato grande spazio con Thiago Motta e cercherà fortuna altrove, attualmente la destinazione più probabile sembra il Celtic Glasgow.
Le possibili operazioni su cui sta puntando la dirigenza rossoblù sono molteplici. Il principale obiettivo del mercato sembra essere Alejo Veliz: attaccante classe 2003 del Tottenham. Già sondato in estate da Sartori, l’argentino si è accasato in agosto agli Spurs, ma senza mai trovare grande spazio: appena 3 gli spezzoni di gara con i bianchi di North London. La dirigenza del Bologna vorrebbe puntare su una formula di prestito con diritto di riscatto per assicurarsi le prestazioni del giocatore, ma c’è da aspettarsi ingenti richieste economiche da parte del club inglese, visto il grande investimento economico fatto in estate. Infatti la cifra che ha visto passare Veliz dal Rosario Central al Tottenham è molto alta: ben 15,5 milioni di euro. Operazione che potrebbe, quindi, richiedere un notevole sforzo economico alle casse rossoblù. Per questo motivo Di Vaio e Sartori si sono messi in cerca di qualche altro nome papabile. Tra le altre piste seguite dall’area tecnica sembrano esserci due nomi caldi dal Portogallo: il classe 99 Robert Bozenik e il 26enne Toni Martinez. Il primo, slovacco, attualmente in forza al Boavista ha già timbrato il cartellino in campionato 6 volte e sta facendo bene anche con la maglia della nazionale, avendo appena raggiunto la qualificazione ai prossimi campionati europei. L’altro, attualmente in forza al Porto, sarebbe un nome interessante anche per la sua duttilità e capacità di giocare anche sul lato destro del fronte d’attacco. Caratteristica che potrebbe fare gola ad un allenatore come Thiago Motta. Sono già 2 le reti segnate da Martinez in questo inizio di campionato. Ben 4, invece, le reti per Fotis Ioannidis in questo inizio di stagione. La punta centrale del Panathinaikos è un altro nome straniero sui taccuini della dirigenza rossoblù. Differentemente l’ultimo attaccante seguito dall’area tecnica del Bologna è un prodotto del settore giovanile del Milan e in prestito a Bari dai rossoneri. Bottino di 3 gol in 13 presenze per Marco Nasti quest’anno in Serie B. L’azzurrino, però, è in una situazione contrattuale che probabilmente renderà l’interesse più effettivo nel mercato estivo.
Anche in difesa, però, Sartori e Di Vaio si stanno muovendo. La cessione di Bonifazi appare sempre più probabile, siccome la dirigenza libererebbe volentieri le sue casse dall’onere dell’ingaggio dispendioso di un milione netto a stagione per il centrale. Per il difensore sembrano essersi mosse Cagliari e Sassuolo dando la possibilità all’area tecnica rossoblù di ipotizzare dei nomi per il reparto arretrato. Sono due principalmente le piste sondate dal DS rossoblù: l’olandese Flinn Van Breemen del Basilea e il belga Zeno Van Den Bosh dell’Anversa. Entrambi classe 2003, hanno un valore di mercato che si aggira intorno ai 2-3 milioni di euro. Il primo rafforzerebbe il rapporto con il club svizzero, dalla cui importanza sono già arrivati i colpi estivi di Ndoye e Calafiori. Il secondo, invece, sembra più pronto al salto in un top campionato europeo e il Bologna potrebbe essere la destinazione ideale.
Fonte: Alessandro Mossini, Corriere di Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook