Bologna FC
Corriere di Bologna – Thiago Motta soddisfatto: “Mi sento privilegiato ad allenare un gruppo così.”
Dopo tre 0-0 consecutivi serviva una scossa. La scossa è arrivata e ha preso il nome di “Uragano” Orsolini, schiantatosi contro un’Empoli di Aurelio Andreazzoli decisamente non perfetto (d’altronde la classifica non mente) ma comunque in più occasioni rivelatosi pericoloso, specialmente quando il risultato era ancora in bilico. Al termine della gara, terminata 3 a 0 in favore dei rossoblù, anche Thiago Motta, il quale spesso nelle ultime partite in campionato si è detto infastidito dalla gestione arbitrale della gara, è uscito dal campo soddisfatto dei suoi.
Al triplice fischio, come riportato da Marco Vigarani per Corriere di Bologna, l’allenatore italo-brasiliano è andato prima a salutare e coccolare tutti i suoi giocatori in campo, per poi raggiungere i microfoni di Sky per parlare della prestazione dei giocatori e, soprattutto, del collettivo. “Siamo stati bravi a livello mentale, giocavamo con il supporto del pubblico e abbiamo portato l’incontro dalla nostra parte. Non era facile dopo tutto quello che è accaduto nell’ultima partita.” Non sono mancate dunque le allusioni alle precedenti gestioni della gara, che hanno inevitabilmente condizionato i punti guadagnati e conseguentemente la classifica.
Il tecnico ha poi elogiato i suoi giocatori ed esaltato la squadra: “Mi ritengo un privilegiato a poter allenare un gruppo così. I ragazzi mettono in campo ogni giorno un’energia positiva anche quando sanno di avere raccolto meno di quanto meritato. Sono loro i grandi protagonisti. Capisco la frustrazione di chi resta fuori, toccherà a me sbagliare meno possibile nelle scelte.”
INon sono poi ancate parole di chiusura sui singoli, in particolare sull’eroe di giornata Riccardo Orsolini, autore di una tripletta ci cui 3 gol su 3 splendidi. “I gol di Orsolini vengono dal lavoro che stiamo facendo tutti i giorni per metterlo in condizione di segnare. Riccardo non ha fatto la preparazione con la squadra, lo abbiamo aiutato nella sua crescita fisica e mentale. Il resto è merito suo, perchè il gol ce l’ha dentro. Ha fatto un’ottima partita come tutta la squadra.” Dopo diverse partite partendo dalla panchina, principalemente per recuperare dall’infortunio, ora Orso sembra essersi riguadagnato la piena titolarità con merito.
Sulla prova di Zirkzee: “Joshua è il simbolo di quello che voglio vedere, difende attacca e offre qualità alla manovra, deve continuare così e gli altri devono lavorare per mandarlo in gol. Non è riuscito a segnare ma sono contentissimo di come si allena e comporta.”
E sugli obiettivi stagionali Thiago Motta non si sbilancia: “L’obiettivo è vivere alla giornata ed essere pronti tutti i giorni. Dobbiamo goderci il momento. Ora pensiamo a recuperare, poi penseremo all’inter. Servirà una grande prestazione.” L’allenatore pensa quindi già alla prossima gara in programma sabato 7 a San Siro contro la squadra di Inzaghi, contro cui servirà una prova di altissimo livello per portare a casa punti.
Fonte: Corriere di Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook