Bologna FC
DA GENOVA – Dario Freccero (Il Secolo XIX) : “Gara importante per Ranieri. Keita Baldé è sotto esame”
In vista di Bologna-Sampdoria, in programma alle 12.30 di quest’oggi, abbiamo intervistato Dario Freccero, giornalista de “Il Secolo XIX”, per fare il punto sulla formazione blucerchiata.
Che gara ti aspetti?
“La vittoria darebbe un po’ di entusiasmo ma più che servire alla squadra, abbastanza tranquilla al centro della classifica, servirebbe soprattutto a Ranieri che ha il contratto in scadenza a giugno e ancora non ha discusso l’eventuale rinnovo con Ferrero: è un match molto importante”.
Il pareggio subito all’ultimo contro il Cagliari è visto come un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?
“Il pareggio subito in extremis dal Cagliari è stato vissuto con amarezza nell’immediato, ma considerato in fondo giusto per quanto visto in campo, dato che i sardi non meritavano la sconfitta: ora c’è grande voglia di riscatto in casa blucerchiata”.
Come si spiega il calo dei blucerchiati nell’ultimo periodo?
“Il calo è dovuto sicuramente alla pancia un po’ piena, temo: finché c’è stata l’ansia della bassa classifica, la squadra ha messo in campo rabbia e fame. Ora, a 32 punti, tutti ne stanno mettendo molta meno, fatalmente”.
Secondo una statistica, in questo campionato la Samp ha cambiato modulo in 15 partite su 26. Come si spiega questo dato?
“Ranieri ripete di voler cercare sempre di migliorarsi e visto che la classifica lo consente, non essendoci molte ansie di retrocessione, prova vari esperimenti di modulo e interpreti diversi. Certo, è una prassi che dall’esterno dà l’idea di poca chiarezza sull’undici e sul modulo migliore, ma per il tecnico è anche un modo per tenere tutti sotto pressione senza la certezza della titolarità e quindi di ottimizzare la rosa tutta, non solo un gruppo ristretto”.
Contro il Bologna c’è qualche giocatore sotto osservazione che magari nell’ultimo periodo non ha dato molto?
“Keita Balde nelle ultime uscite non ha brillato ed è il monitorato numero 1 visto che la Samp deve ancora decidere se riscattarlo dal Monaco, a fine stagione, per 10 milioni di euro”.
Com’è la situazione riguardo gli infortunati?
“Stanno tutti bene, a parte Torregrossa che non è ancora pronto e Colley che sarà squalificato “.
Quale sarà la probabile formazione contro i rossoblù?
“E’ molto difficile prevedere le mosse di Ranieri che appunto sperimenta e cambia molto da una partita all’altra. Ipotizzo un 4-4-2 con Audero, Bereszynski, Ferrari, Yoshida, Augello; Candreva, Thorsby, Silva e Damsgaard; infine Quagliarella e Gabbiadini in attacco”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook