Bologna FC
DA LA SPEZIA – Lucia Anselmi (Il Secolo XIX): “Il Bologna cercherà vendetta; novità Bastoni. Su Italiano…”
Domenica pomeriggio, allo stadio Dall’Ara, ci sarà in programma Bologna-Spezia, valevole per la 31a giornata di campionato. Abbiamo fatto il punto sulla squadra ligure con Lucia Anselmi, giornalista de “Il Secolo XIX”.
Che gara ti aspetti domenica?
“È una sfida che, fin dal primo minuto, promette di fare scintille. Lo Spezia è a caccia di punti preziosi per centrare la riconferma, mentre il Bologna scenderà in campo carico di rabbia e desideroso di rivalsa dopo la sconfitta sul campo dell’Olimpico. Senza contare che gli emiliani hanno ancora il dente avvelenato per l’eliminazione dalla Coppa Italia a opera proprio degli spezzini al Dall’Ara, quindi sono sicura che la voglia di rivincita ci farà assistere a una grande partita”.
Cosa ne pensi del momento dello Spezia?
“Credo che sia un momento figlio del lavoro che da due anni Vincenzo Italiano sta facendo con la squadra. La sua impronta, l’idea di gioco e la capacità di trasformare lo Spezia in una famiglia prima che in un gruppo squadra hanno permesso a questa debuttante nella categoria di poter avere un arma in più per dire la propria anche nel calcio delle big”.
Ti aspettavi una classifica così?
“Inizialmente nessuno si sarebbe aspettato di vedere lo Spezia lontano dalla zona rossa per 29 partite su 30 disputate. L’unica cosa di cui ero certa è che per il legame che si è creato tra squadra e lo staff tecnico nessuno di loro avrebbe mai mollato fino all’ultimo match indipendente da quella che sarebbe stata la classifica”.
Vincenzo Italiano merita una big?
“Credo che il campo e il lavoro di questi ultimi anni parlino da soli. Penso che Italiano sia in grado di dire la sua anche alla guida di un grande club e come ho già detto non mi stupirei se in futuro si ritrovasse sulla panchina di una società di Premier League o di Bundesliga”.
Chi sono i giocatori più in forma delle due squadre?
“Sono quattro i giocatori, due dello Spezia e altrettanti del Bologna, che in questo periodo mi sembrano tra i più propositivi. Per i liguri direi Giulio Maggiore e Daniele Verde, mentre per gli emiliani Musa Barrow e Roberto Soriano”.
Situazione infortuni?
“Nello Spezia al momento sembra candidato rientrare nella lista dei convocati Riccardo Saponara”.
Una probabile formazione in vista di domenica?
“È ancora presto per poter disegnare quello che potrebbe essere l’undici titolare dello Spezia. Sicuramente non mancheranno Verde, Nzola e Gyasi, così come a centrocampo dovremmo ritrovare Maggiore e Ricci con Sena che potrebbe scalzare Pobega. La novità in difesa, invece, potrebbe essere il ritorno di Bastoni dal primo minuto”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook