Bologna FC
Il Dall’Ara e gli Azzurri, una storia di tradizione
Stasera al Dall’Ara si terrà l’amichevole Italia-Turchia
Questa sera il Dall’Ara ospiterà la Nazionale italiana per la 24esima volta. Risalendo alle origini del legame tra Bologna e la Nazionale, si arriva al 29 maggio 1927, primo dopoguerra e inaugurazione del “Comunale”: Italia-Spagna finisce con un bellissimo 2-0 per gli Azzurri. La storia racconta che i nostri avevano già giocato a Bologna contro la Svizzera il 3 dicembre 1922, in quello che allora era il ‘Littoriale’. Partita finita con un 2-2.
Nonostante si tratti di un’amichevole, l’incontro di questa sera contro la Turchia è particolarmente atteso. La simbolicità di questo evento mette tutti in trepidazione
Dall’Ara e la Nazionale, una storia di 100 anni
Se andiamo indietro nel tempo e osserviamo le statistiche, la Nazionale Italiana sembrerebbe quella più avvantaggiata. Le vittorie ottenute sono 16, considerando anche che nel ’62, proprio contro la Turchia, l’Italia segnò il suo personale record di 6-0. Durante quella partita Orlando segnò ben 4 reti.
A Bologna, la nazionale ha collezionato tre vittorie e tre sconfitte, con un bilancio finale di 63 gol messi in porta.
Negli ultimi anni, questo legame tra la città di Bologna e la Nazionale azzurra è stato un po’ altalenante. Dal 2000 in poi, infatti, si contano soltanto 5 presenze significative nella città rossoblù, contro le 10 partite che si svolsero tra gli anni 30 e gli anni 60.
La prima partita tenutasi al Dall’Ara dal 2000 in poi, infatti, è datata 31 maggio 2013, un’amichevole contro San Marino. Si arriva poi al 17 novembre 2015, quando si tenne Italia-Romania, terminata con un pareggio (2-2). Si passa poi per un altro pareggio 1-1 contro la Polonia il 7 settembre 2018. Le partite più recenti si sono tenute nel 2021 e nel 2022: la prima ha visto la vittoria della nazionale con un 4-0 contro la Repubblica Ceca, la seconda contro la Germania, invece, è finita con un pareggio, 1-1.
Il Dall’Ara continua ad essere un luogo importante per i match degli Azzurri. Solo due anni fa la Nazionale segnò un momento significativo nella recente storia. È vero, non si tratta di un record assoluto, ma giocare per tre partite consecutive nella stessa data, il 4 giugno, è sicuramente un dato peculiare.
La vittoria contro la Repubblica Ceca 4-0 è stata una delle più entusiasmanti. Grazie a Immobile, Barella, Insigne e Berardi, l’Italia sotto la guida di Mancini mise a segno il 27esimo risultato utile in sequenza. Proprio in quella partita ricordiamo Giacomo Raspadori, che preferì il Sassuolo alla carriera rossoblù.
Per quanto entusiasmante si trattava però di una partita amichevole. Un peso decisamente maggiore lo ha avuto il pareggio contro la Germania solo un anno dopo.
Il Dall’Ara è stato scenario di numerosi momenti chiave per la Nazionale italiana e la partita che si terrà stasera, nelle mani del buon Spalletti, è soltanto l’ennesima che va a sancire questo rapporto speciale.
Fonte: Più Stadio, Sebastiano Moretto
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook