Bologna FC
Derby dell’Appennino: con la Viola si punta alle 28mila presenze
Il Derby dell’Appennino si avvicina ad un tutto esaurito: previsti 28mila presenze, con 2500 tifosi da Firenze. Una partita che esprime sempre un suo fascino e questa vedrà un allenatore non sedere più sulla panchina della scorsa stagione: voglia di rivincita o un normale avversario come tanti?
Il Derby dell’Appennino è da sempre uno dei match “riempiDall’Ara” del campionato. E la storia di questa partita è da sempre colma di aneddoti, giocatori e allenatori che hanno vestito (in periodi diversi) entrambe le casacche, tifo organizzato e non contro, con, purtroppo, episodi tristemente passati alla storia. E Domenica poi le argomentazioni non mancheranno, visto che l’allenatore della Fiorentina dello scorso anno, siede, oggi, sulla panchina rossoblù.
Ieri il Derby dell’Appennino era…
Nella scorsa stagione , le due squadre si sono affrontate ben tre volte, due al Franchi e una al Dall’Ara. Sulle panchine sedevano Italiano (per i Viola) e Motta (per i rossoblù. Oggi Vincenzo vigila sull’area tecnica della panchina più vicina alla Curva Bulgarelli, mentre Palladino dimorerà in quella vicina alla San Luca. Ma torniamo alla scorsa stagione: il primo match fu in trasferta al Franchi, in campionato il 12 novembre 2023: spettatori 29.754. Il risultato fu 2 a 1 per i padroni di casa, ma il primo tempo fu un fioccare di occasioni rossoblù, che solo per imprecisione non si tramutarono in gol. Il ritorno fu al Dall’Ara, il giorno degli innamorati:infatti il 14 febbraio, recupero per la Super Coppa, si presentarono sui gradoni del Dall’Ara 25.684 tifosi, nonostante la serata fredda e la ricorrenza. Il risultato sorrise ai rossoblù per 2-0: quel mercoledì al 12′ siglò la prima rete Orsolini, mentre Odgaard chiuse il match al 95′. Fra le due partite s’insediò il match di Coppa Italia, al Franchi, giocato il 9 gennaio davanti a 25.079 supporters. La partita finì 5-4 dopo i calci di rigore. Anche in quel frangente, il Bologna giocò una partita gagliarda e lo zero a zero percorse tutti i 90 minuti, più i 30 dei supplementari. Ai rigori solo un errore di Stefan Posch condannò i rossoblù ad uscire dalla competizione. In quella partita fu arbitro Matteo Marchetti, lo stesso che ha arbitrato Juventus- Bologna
Oggi il Derby dell’Appenino è…
La partita di domani è il primo confronto di stagione fra viola e rossoblù. Per fare un rapido confronto fra le due squadre, i viola, nelle ultime cinque gare hanno vinto 4 volte e pareggiata una, mentre i rossoblù hanno ne hanno persa una, pareggiate due e vinte due. Alle 13.30 cancelli aperti al Dall’Ara: ad oggi i tagliandi venduti (abbonamenti+ biglietti) raccontano di oltre 27mila presenze, ma c’è tutto il tempo per arrivare a battere l’attuale record stagionale. L’affluenza massima, per adesso si è riscontrata con il Parma con 28641 presenze. Ma il tempo per rendere questo Derby dell’Appenino il più visto degli ultimi anni c’è tutto.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook