Seguici su

Bologna FC

Diamo i numeri: Napoli – Bologna

Pubblicato

il

Prosegue la nostra rubrica Diamo i numeri, dove ogni settimana vengono proposti commenti, analisi, curiosità e pillole statistiche, rigorosamente su una scala da 0 a 10, sulla Serie A e sulla situazione in casa Bologna. 

ZERO ancora le vittorie per Thiago in Serie A, non una partenza brillante quella del nuovo allenatore rossoblù ma la prestazione propositiva della squadra vista con il Napoli lascia ben sperare. Ora bisogna fare punti, cruciali saranno le prossime tre gare con Lecce, Monza e Torino.

UNO a zero di Zirkee, che ci aveva fatto sognare ma il Napoli ha spezzato le speranze di un buon Bologna. Anche contro la Sampdoria, il Bologna ha perso punti da situazione di vantaggio: sono 11 i punti sprecati dagli emiliani – primato negativo del torneo – una volta avanti nel punteggio. I rossoblù subiscono  spesso nei secondi tempi, visto che con 10 reti incassate è una delle tre formazioni, al pari di Inter e Verona, ad averne subite di più in questa frazione di gioco.

DUE i gol del Bologna, è la prima volta in stagione che i rossoblù non portano a casa punti realizzando due reti. Le altre due occasioni in cui il Bologna ha segnato due gol sono state con Fiorentina (vittoria per 2-1, sulla panchina sedeva Vigiani) e Spezia (2-2).

TRE i marcatori del Bologna, prima di questa giornata: Arnautovic, Barrow, Dominguez. Con Zirkee salgono a quattro. Buona la prima partita da titolare dell’ex Bayern Monaco, condita subito dal gol dopo una splendida azione corale.

QUATTRO sfide consecutive in Serie A fra Napoli e Bologna in cui i campani escono vittoriosi, ottenendo per tre volte la porta inviolata nel parziale, dopo che gli emiliani avevano raccolto due successi e un pareggio nelle precedenti tre.

CINQUE a Medel, in costante difficoltà. Sbaglia tanti passaggi, spesso è in ritardo ed è colpevole in occasione dei primi due gol partenopei, viene sempre bucato dagli inserimenti del Napoli. Molto, ma molto in affanno, Motta è costretto a sostituirlo. Non è da lui.

SEI e mezzo alla partita del Bologna, nonostante il risultato. Approccio propositivo ed a tratti spregiudicato quello messo in campo dalla squadra allenata da Motta. I rossoblù sono usciti sconfitti dal Maradona disputando però una delle migliori partite della propria stagione. Buona la prestazione di Cambiaso sia in fase di copertura che in attacco, servendo due assist pesanti. Convincente anche la partita di Dominguez: una prestazione generosa, sia in fase di possesso che di non possesso, regista del primo gol del Bologna. Ispiratissimi anche Barrow e Zirkee, entrambi andati a segno. Se la squadra gioca sempre così può giocarsela con tutti…

SETTE i gol segnati dal Napoli in questa stagione con giocatori subentrati in questa Serie A, più di qualsiasi altra squadra nei maggiori cinque campionati europei in corso.

OTTO le reti in cui Kvaratskhelia è stato coinvolto finora in questo campionato: cinque gol e tre assist. Nessun giocatore nella storia Serie A aveva preso parte a più gol nelle prime 10 gare di Serie A in assoluto con la maglia dei partenopei nel massimo campionato. L’ala georgiana eguaglia così i primati di altri due ex giocatori del Napoli: Edison Cavani nel 2010 e Gonzalo Higuain nel 2013.

NOVE precedenti sfide del Napoli in casa contro il Bologna in Serie A avevano registrato sette vittorie campane e due sole emiliane. Questo dimostra quanto sia ostico lo stadio Maradona, ex San Paolo, per la compagine rossoblù. A Napoli il pareggio non si verifica dall’1-1 del 16 gennaio 2012, con le reti di Acquafresca e Cavani su rigore.

DIECI giornate di campionato, setti punti in classifica per il Bologna. È un inizio di stagione peggiore di quello del 2013-2014, quando arrivò la retrocessione in Serie B per i rossoblù. In quella stagione, dopo lo stesso numero di giornate, il Bologna aveva nove punti in classifica.

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *