Bologna FC
Diario di Neustift #3
Neustift (AUSTRIA) – E’ il giorno dello Schalke: alle 18 il Bologna affronterà la seconda squadra tedesca del ritiro austriaco, questa volta a Kitzbuhel, sempre nel NordTirol. Quanti saranno i tifosi rossoblù presenti? A Kufstein, contro il Colonia, erano una cinquantina, ed è molto probabile che anche oggi il numero si aggirerà sempre intorno a quella cifra. Ecco dunque un paio di consigli per i viaggiatori che saliranno in Austria, per vedere la partita e rimanere poi qualche giorno nei paraggi.
Consigli per il viaggio Treno o macchina: come avrebbe detto Margaret Thatcher, non c’è alternativa. O l’uno o l’altro. Prima opzione: treno diretto per Innsbruck, da lì pullman, modus operandi seguito dalla squadra. Seconda: viaggio di circa quattro ore, traffico permettendo. Consigliatissima la sosta, dalle parti di Bolzano, alla sede della Forst, dove dal lunedì al venerdì si mangiano specialità del Basso Tirolo: dai canederli fatti nei più disparati modi (dagli spinaci alle rape rosse), al trionfo della carne (sì, per i vegetariani sarà un problema, ma esiste anche l’insalatona alla tirolese) con boccale di birra annesso. Dolci? Strudel ovviamente, ma non solo. Un ottimo modo per spezzare la routine del viaggio e affrontare le ultime due ore (circa) di macchina a stomaco pieno.
Come affrontare il NordTirol Il Bologna come detto è in ritiro a Neustift, località care alle squadre di calcio (sede storica del Genoa, ma già in passato di Ajax, Spartak Mosca ed Anderlecht, per citare le più famose, senza scordarsi della Spagna ad Euro 2008), il perfetto connubio tra sport e salute, per l’aria fresca e pulita, con i boschi attorno e il ghiacciaio in lontananza, visibile però solo nelle giornate di sole (poche, a dirla tutta). Ecco per l’appunto, capitolo clima. Mai fidarsi della montagna: dove, da un momento all’altro, si passa dal sole alla pioggia fitta. Le temperature si aggirano intorno ai 20 gradi di media, con punte di massimo 25 e crolli fino ai 10 (la sera si può scendere anche sotto la doppia cifra). Occhio dunque agli sbalzi termici.Un’ultima parola sull’ambito culinario: consigliatissimo il Tiroler Grostl, piatto a base di patate, carne e uova al tegamino, servito nei vari ristoranti presenti in vallata.Consigliatissimo anche il pane locale, dalle molteplici sfumature.
Verso il match e dintorni Kitzbuehl dista circa un’ora e mezza di macchina da Neustift, con possibilità di forte differenza termica (a Kufstein, per la partita col Colonia, c’erano oltre 30 gradi). Il match finirà alle 20 circa, e sulla strada del ritorno c’è la possibilità di far scalo ad Innsbruck, la quinta città più grande dell’Austria, unico centro di grandi dimensioni della zona. Nel gennaio dell’anno prossimo, proprio lì si svolgerà l’edizione invernale dei World Masters Games, manifestazione multisportiva organizzata con cadenza biennale dalla IMGS. Non è a dirla tutta neanche troppo lontana Monaco di Baviera, dove il 30 e il 31 luglio vi sarà l’occasione di vedere un po’ di calcio internazionale: in scena l’Audi Cup, contesa dai padroni del casa del Bayern, Real Madrid, Tottenham e Fenerbache.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook