Seguici su

Bologna

Difesa: cosa cercano il Bologna e Italiano?

Il Bologna deve risolvere la questione difesa dopo l’addio di Calafiori. Servono due difensori centrali, al momento c’è solo Beukema

Pubblicato

il

Beukema Bologna
Sam Beukema, centrale della difesa del Bologna (© Bologna FC 1909)

Il Bologna e Italiano hanno fretta e voglia di sistemare la situazione in difesa. Mentre si attendono novità da Hummels ci si guarda intorno: Bijol dall’Udinese costa 18 milioni e sembra un’opzione concreta nel caso in cui il tedesco decidesse di accasarsi altrove. Fenucci ribadisce: non ci sono ultimatum per Hummels, che sarebbe ben accolto nel caso in cui decidesse di mettere la propria esperienza a disposizione del Bologna.

La difesa: mantenere il buono che c’è

Il Bologna, rispetto allo scorso anno, è senza dubbio cambiato. In difesa mancherà un volto importante come Calafiori (ieri ufficiale all’Arsenal) e per quanto riguarda Lucumì la situazione è da definire. Non c’è alcuna intenzione di cederlo e lo si aspetta in Italia prima del 7 agosto al fine di curare la lesione muscolare che il giocatore ha subito in Coppa America.

Sugli esterni troviamo Holm e Miranda. Serve, quindi aggiustare qualcosa in difesa, anche perché attualmente al centro c’è solo Beukema, affiancato potenzialmente da Ilic e Moro. Valutando l’eventualità di riadattare Posch come centrale, il Bologna batte diverse strade. Quella più concreta viene dal Siviglia, l’argentino Gonzalo Montiei come laterale destro.

Difficile scordare che il Bologna è stato la terza miglior difesa del campionato ’23-’24 dietro a Inter e Juventus. Sarà importante quindi essere in grado di gestire la rivoluzione che c’è stata e quella che ci sarà. Quello che serve al momento sono due centrali difensivi, anche perchè Italiano è un allenatore che ama la difesa alta e aggressiva. Anche un centrocampista interventista è nella lista dei desideri del Bologna, ma sicuramente la difesa è l’elemento del gioco che ha maggiormente bisogno di essere aggiustato e tutelato.

I desideri di Italiano

Al suo arrivo in rossoblù, Italiano avrebbe voluto portare con sé uno dei giocatori allenati lo scorso anno alla Fiorentina, Martinez Quarta, un difensore capace anche di fare la differenza in attacco. Non che ci siano mai state grandi possibilità per l’argentino di approdare al Bologna di Italiano: la Viola ha blindato il giocatore fino al 2028.

Nell’attesa di Hummels, la difesa del Bologna ha bisogno di alternative e la coppia Sartori-Di Vaio si sta muovendo per trovarne. A oggi il Bologna può contare, come centrale titolare, solo su Beukema. Bijol piace molto ma i 18 milioni chiesti dall’Udinese sono tanti e il Bfc ne rilancerà probabilmente 14 più bonus. Altre opzioni sono Otavio del Porto, Sutalo dell’Ajax, sul mercato a 21 milioni, Oosterwoolde del Fenerbahce, Balerdi del Marsiglia e Logan Costa del Tolosa, con la possibilità di Rugani nel caso di risoluzione del contratto con la Juve.

Quando sarà sistemato il fronte difensivo, si potrà passare al centrocampo. Byar ha fatto bene in ritiro ma sembra destinato a tornare alla Primavera. Il Bologna, guardandosi intorno, ha trovato qualche alternativa: in questo momento i nomi caldi sono Thorstvedt, Casadei e Prass.

Fonte: Matteo Dalla Vite – Gazzetta dello Sport

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv