Seguici su

Bologna FC

Domani sera al da Luz la prima sfida in assoluto tra Benfica e Bologna

Il Bologna per la prima volta al da Luz contro il Benfica: sarà una sfida totalmente inedita. Precedenti solo con lo Sporting Lisbona

Pubblicato

il

Bologna - Monaco (© Bologna FC 1909)
Bologna in Champions League (© Bologna FC 1909)

Non sarà la prima volta in cui il Bologna si ritroverà faccia a faccia con una squadra mai affrontata. In questa Champions League è capitato più volte, ma domani sera sarà il turno del Benfica. In una trasferta complicata ma alquanto affascinante, il Bologna di Vincenzo Italiano si ritroverà per la prima volta nella storia faccia a faccia con i lusitani. Sarà quindi un primo scontro totale e senza precedenti a cui far riferimento: domani sera conterà solo scendere in campo convinti delle proprie potenzialità, rispettosi dell’avversario ma vogliosi di far bene e provare a togliersi la prima grande soddisfazione in Champions League.

Il Bologna e le portoghesi: precedenti solamente con lo Sporting Lisbona

Sebbene domani sera si tratterà di una sfida inedita, il Bologna ha già avuto occasione di sfidare una squadra portoghese nel suo passato: lo Sporting Lisbona. La squadra allenata da João Pereira sarà avversaria proprio del Bologna nell’ultima gara di questa prima fase a gironi: i rossoblù, al netto di una clamorosa qualificazione alla fase successiva, concluderanno il proprio cammino in Champions League in Portogallo, all’Alvalade.

Tifosi dello Sporting Lisbona

Tifosi dello Sporting Lisbona (Fonte: Sporting CP)

In attesa, dunque, della sfida di fine gennaio, si può dare un’occhiata alle precedenti sfide andate in scena tra Bologna e Sporting Lisbona. Il bilancio delle quattro sfide, al momento, vede il Bologna in vantaggio con 2 vittorie conquistate contro la singola dei portoghesi e il pareggio nella stagione 1990/1991. Tutte le partite giocate sono state valide per la Coppa Uefa: il primo incontro fu proprio quello terminato in pareggio. Si trattava della partita di andata dei quarti di finale giocata al Dall’Ara: il risultato fu 0-0, ma al ritorno, lo Sporting conquistò la vittoria per 2-0.

Nella stagione 1998/1999, invece, il Bologna e lo Sporting si affrontarono durante il primo turno preliminare di Coppa Uefa. Il match d’andata terminò 0-2 in favore dei rossoblù, che al ritorno riuscirono nuovamente ad imporsi con il risultato di 2-1.

Il Benfica con le italiane: nove squadre affrontate

Se per il Bologna non sarà la prima volta contro una squadra portoghese, neppure per il Benfica si tratterà della prima volta contro una squadra italiana. Nel corso della sua storia, il Benfica ha affrontato ben nove differenti squadre italiane: Juventus, Roma, Parma, Fiorentina, Sampdoria, Milan, Lazio, Napoli e Inter. La squadra affrontata più volte è stata la Juventus e il bilancio delle sfide vede il Benfica in vantaggio con 6 partite vinte, 1 pareggiata e 1 persa.

Ángel Di María, ala del Benfica

Ángel Di María, ala del Benfica (Fonte: Sport Lisboa e Benfica)

L’ultima squadra italiana affrontata è stata l’Inter di Simone Inzaghi. Sia nella stagione 2022/2023 che in quella passata, il Benfica ha ritrovato i nerazzurri durante il proprio percorso in Champions League. La scorsa stagione sono andate in scena le due partite valide per la fase a girone: a San Siro vinse l’Inter per 1-0, mentre al da Luz terminò 3-3. Durante la stagione 2022/2023, quando l’Inter arrivò in finale contro il Manchester City, le due squadre si affrontarono ai quarti di finale. L’andata si giocò in casa del Benfica e finì 0-2 per l’Inter, mentre il ritorno a San Siro terminò 3-3, regalando la qualificazione in semifinale ai nerazzurri.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *