Seguici su

Bologna FC

Donadoni in conferenza: “Gli infortuni sono un’opportunità per chi ha giocato meno e che deve essere sfruttata” – 24 ott

Pubblicato

il

Alla vigilia di Bologna-Lazio, si è presentato Roberto Donadoni ai microfoni della sala stampa del centro tecnico Niccolò Galli per rispondere alle domande dei giornalisti.

Innanzitutto una valutazione dell’avversario e della partita che i rossoblu andranno ad affrontare: “La Lazio è una grande squadra, con un bravissimo allenatore, grandissimo merito a loro. Stanno dando continuità da parecchio tempo, e per noi è un motivo in più per sfoderare una prestazione di un certo livello. Quando parti col timore di perdere è molto probabile che uscirai sconfitto, mentre se entri in campo con la voglia di vincere e con un approccio mentale orientato alla vittoria te la puoi giocare fino in fondo.”

Il pericolo numero 1 sarà sicuramente Immobile, già a segno 13 volte in queste prime giornate di campionato. “E’ un giocatore che ha fame di gol, di far vedere ciò di cui è capace, sono buoni esempi da imitare per chi ricopre un ruolo analogo e allo stesso tempo un grande stimolo per chi si contrappone a calciatori del genere. Se metti nelle condizioni giocatori come Immobile di sfruttare l’1 contro 1 diventa complicato.”

Dopo gli infortuni di Mbaye, Taider, Torosidis e Palacio, non ci saranno tante scelte per il mister bergamasco, soprattutto in difesa, tenendo anche conto della situazione di Maietta: “Mimmo ha un fastidio che si è ripresentato, anche per una questione di postura. Ha ancora qualche difficoltà. Valuteremo tra oggi e domani mattina se utilizzarlo. Non abbiamo tante alternative in difesa, la formazione è praticamente obbligata”. 

Se in difesa i quattro uomini sono designati, a centrocampo ci potrebbe essere del turnover, e i nomi che spiccano sono quelli di Nagy e di Crisetig: “Hanno una modalità di allenamento da giocatori titolari, nel caso dell’ungherese abbiamo la fortuna che abbia giocato con la sua Nazionale. Era mia intenzione metterlo in campo nella partita di Bergamo, ma purtroppo con gli infortuni subiti ho fatto scelte differenti. Quanto prima avrà le sue chance, valuteremo le condizioni dei centrocampisti in vista della partita di domani. I tre centrocampisti titolari non sono affaticati, stanno smaltendo la partita di domenica. In ogni caso gioca chi mi da le garanzie di essersi allenato al massimo“.

Domani sarà sicuramente assente Palacio, alle prese con un problema muscolare. Una difficoltà che Donadoni trasforma in “opportunità per chi ha giocato meno, e che deve essere sfruttata. I giocatori li abbiamo, gli attaccanti pure, quindi è arrivato il momento di giocare carte differenti da quelle che abbiamo utilizzato finora. Anche Falletti sta bene, ed è tornato in piena efficienza, quindi è un’arma utilizzabile. Krejci ha recuperato dal problema al volto e abbandonerà presto la mascherina che ti può condizionare in campo”. 

Questa lo sapevamo è una settimana complicatissima, perchè dopo la trasferta di Bergamo ci aspettano Lazio in casa e la Roma all’Olimpico. In questo Donadoni si mostra deciso: “Se diciamo che con Lazio e Roma ci può stare la sconfitta partiamo col piede sbagliato”.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *