Seguici su

Bologna FC

Doppia vittoria per gli Azzurrini, europei conquistati

Pubblicato

il


Giornata di festa, oggi, per il calcio azzurro. Qualificazione per gli europei di categoria ottenuta sia per la selezione Under 17 che per l’Under 19 dell’Italia. Presenze a tinte rossoblù in entrambe le gare con Massimo Pessina che ha giocato tutta la partita con l’Under 17 e una ventina di minuti per Wisdom Amey con l’Under 19.

Under 17

Più fatica del previsto, ma risultato portato a casa. L’Italia Under 17 si qualifica alla fase finale dell’europeo di categoria grazie al pareggio ottenuto contro la Finlandia. 

Al Myyrmäki Stadium di Vantaa, gli Azzurrini hanno ripreso per i capelli i padroni di casa scandinavi con un rigore nel recupero di Francesco Camarda. L’attaccante del Milan, noto per aver scippato il record di più giovane esordiente in Serie A a Wisdom Amey, è riuscito raddrizzare una partita che non si era messa affatto bene per la squadra di Favo: la Finlandia, infatti, era riuscita a ribaltare il punteggio dopo il vantaggio azzurro iniziale, arrivato nel primo tempo con l’autogol di Kangasniemi. All’Italia bastava un punto per ottenere la qualificazione alla Fase Finale dell’europeo e, con questo risultato, si è assicurata la presenza al torneo che si giocherà a Cipro. Non era un compito banale, con la formula di qualificazione che prevedeva il passaggio del turno per le prime degli otto gironi e per le sette migliori seconde. Il punto ottenuto con il 2-2 della gara odierna è valso all’Italia il primo posto nel Girone 3 a 7 lunghezze

Da segnalare, l’esordio in maglia azzurra di Massimo Pessina, portiere della Primavera del Bologna, una delle poche note liete in questo periodo di massima difficoltà per la squadra rossoblù.

Under 19

Grande festa, invece, per l’Italia Under 19 che batte 5-0 la Georgia al Teghil di Lignano Sabbiadoro e si qualifica per la fase finale dell’europeo di categoria. La formula prevedeva che si qualificassero solo le prime di ogni gruppo e l’Italia, nel suo Gruppo 5, ha fatto percorso netto: 3-1 alla Scozia, 2-1 alla Cechia e, oggi, 5-0 alla Georgia. Una grande vittoria maturata grazie ai gol di cinque marcatori diversi, punto fondamentale che certifica l’ottimo lavoro svolto da Bernardo Corradi alla guida degli Azzurrini. La squadra italiana è campione uscente della competizione, perciò era fondamentale confermare la permanenza nella kermesse europea di quest’estate. Ottenuto il risultato, ora si può pensare a preparare al meglio il torneo che si giocherà in Irlanda del Nord. 

 

Nel successo italiano c’è stato anche lo zampino del capitano della Primavera del Bologna. Wisdom Amey ha giocato tre buoni spezzoni di gara, provando a dimostrare a Corradi di meritare un posto tra i convocati. Dopo aver giocato la prima fase segnando anche un gol, il difensore con oggi ha toccato quota 6 presenze in maglia azzurra dopo aver ottenuto la cittadinanza italiana.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *