Bologna FC
Dove giocherebbe Daniel Boloca nel Bologna?
Uno dei giocatori sulla lista del Bologna è Daniel Boloca. Il centrocampista del Frosinone è uno degli obiettivi del Bologna e non solo per la prossima stagione. Dopo aver fatto due stagioni in costante crescita a Frosinone, sotto la guida di Fabio Grosso il centrocampista romeno potrebbe cambiare aria, pur essendo molto legato al DS frusinate Guido Angelozzi.
LA POSIZIONE DI BOLOCA
Nelle scorse settimane abbiamo analizzato le caratteristiche fisiche e tecniche di Daniel Boloca. Il numero 11 gialloblù, come accennato, sarebbe un perfetto sostituto di Nico Dominguez, che potrebbe salutare Bologna durante questa campagna trasferimenti. Boloca in questo caso sarebbe il perfetto sostituto di Nico. Infatti, il centrocampista italo romeno in questi due anni gli ordini di Fabio Grosso ha trovato la perfetta collocazione nel ruolo di mezzala sinistra di un centrocampo a tre.
COMPITI TATTICI
Nicolas e Daniel condividono due grandi doti sono due perfette mezzali box-to-box, questo significa che il loro supporto alla prestazione di squadra è totale. Anche se nominalmente non è contemplato il ruolo di mezzala sinistra nel 4-2-3-1 del Bologna, di fatto la fluidità degli schemi tattici nel calcio moderno permettono di assegnare al mediano una posizione intermedia. Infatti, Nico copre spesso la zona del centrosinistra sul campo sia in possesso che in non possesso, e quella stessa zona è la zona in cui Boloca è esploso in queste ultime due stagioni Serie B. Anche Boloca, come Nico, è un centrocampista abile nel recupero palla, ripiegando anche molto basso per aiutare la fase difensiva e offrire un’opzione di linea di passaggio pulita per l’impostazione bassa della manovra. E come Dominguez è abile a proporsi sulla trequarti verticalmente per ricevere e “creare”.
I DIFETTI DI BOLOCA
Paradossalmente Boloca e Nico si assomigliano anche nei difetti. Entrambi infatti sono dotati di capacità balistiche importanti. In possesso di tiro e precisione nel piede destro, entrambi lo sfruttano poco. Nonostante abbiano una notevole propensione a trovare gli spazi giusti per proporsi tra le linee, segnano poco Boloca come Dominguez danno un minore contributo alla fase realizzativa rispetto al resto degli altri elementi del gioco di squadra su cui contribuire. È chiaro che, nell’undici del Bologna in caso di permanenza di Moro, Boloca non potrebbe entrare immediatamente come titolare, tuttavia la sua crescita e le sue caratteristiche suggeriscono che lui possa davvero essere un perfetto di sostituto dell’argentino.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook