Bologna FC
Dubbio Freuler: lo svizzero vuole esserci a tutti i costi, Orsolini insidiato da Iling
Ultimo allenamento a Casteldebole prima di partire: Italiano con il compito di scegliere l’undici più adatto per la notte di Anfield
L’appuntamento con la storia è alle porte: Anfield attende i rossoblù di Vincenzo Italiano, alle prese con le proprie considerazioni riguardo gli undici giocatori da schierare titolari. Nonostante la partita con l’Atalanta sia stata molto intensa e pesante a livello fisico, nella testa di Italiano non sembra esserci l’intenzione di attuare un turnover. Ovviamente, l’allenamento di oggi sarà fondamentale per capire se e quanto il match di sabato ha lasciato scorie da smaltire in pochissimo tempo. L’unica certezza, al momento, è che domani sera si farà la storia e chiunque vorrà ottenere una maglia da titolare.
Cosa filtra da Casteldebole: le condizioni di Freuler
Il dubbio più grande che assale Italiano riguarda il proprio numero 8, Remo Freuler. Lo svizzero, contro l’Atalanta, ha rimediato una botta al ginocchio durante i primi istanti di partita e non è al 100%. Italiano sa perfettamente quanta importanza abbia Remo per l’equilibrio dei rossoblù: oltre ad essere il metronomo perfetto della squadra, ora è anche capitano. La fascia di Lewis Ferguson, infatti, è passata dal braccio di Orsolini a quello di Freuler, probabilmente per permettere all’esterno ascolano di avere meno pressioni e riuscire a superare questo momento buio.
In ogni caso, qualora la presenza di Freuler dovesse essere a rischio, Italiano ha pronte alcune soluzioni. Tenendo conto che Pobega ed El Azzouzi sono out per infortunio, le alternative allo svizzero sono rappresentate da Moro ed Aebischer, con Urbanski pronto a subentrare. Nessuno dei due, ovviamente, presenta le caratteristiche di Freuler, ma la speranza è che il numero 8 rossoblù stringa i denti e parta titolare.
Il resto della formazione: niente calcoli o turnover
Sebbene la partita di domenica col Parma sia una ghiotta occasione per il campionato, la sfida di domani sera non ha eguali dal punto di vista psicologico. Giocare una partita di Champions League contro il Liverpool ad Anfield non capita tutti i giorni. Per questo motivo, Italiano è probabile non attuerà il turnover, al netto ovviamente di qualche acciacco o esigenza particolare.
In porta, dunque, ecco Skorupski titolare con la difesa formata da Posch, Lucumì, Beukema e uno tra Miranda e Lykogiannis. Oltre alla questione relativa a Freuler, il centrocampo dovrebbe completarsi con Aebischer e Fabbian a sostegno dell’attacco, formato da Castro, al netto del problema al polpaccio, Ndoye e uno tra Orsolini e Iling. L’inglese insidia il numero 7 per un posto dall’inizio, Italiano deciderà con calma al termine dell’allenamento odierno.
Manca sempre meno alla sfida e l’appuntamento con la storia si avvicina.
Fonte: Il Resto del Carlino, Marcello Giordano
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook