Seguici su

Bologna FC

Due sfide dal sapore europeo: il Bologna con Benfica e Fiorentina per confermarsi all’altezza

Domani con il Benfica senza paura e domenica con la Fiorentina per dimostrare di esserci. Il Bologna vuole mandare un messaggio europeo

Pubblicato

il

(© Bologna FC 1909)
Il Bologna (© Bologna FC 1909)

Altra settimana ricca di impegni per il Bologna di Italiano: domani la sfida al Benfica al da Luz e domenica il derby dell’Appennino al Dall’Ara con la Fiorentina. Due sfide alquanto complesse per il valore degli avversari ma estremamente importanti per i rossoblù. Quella di domani sera sarà l’ultima vera chiamata per i rossoblù in ottica qualificazione agli spareggi di Champions: solamente una vittoria potrebbe tenere vive le residue speranze felsinee. Domenica, invece, il match contro la Fiorentina potrebbe rappresentare molto in termini di affermazione e riconferma: il Bologna, dopo la gara quasi perfetta di Torino, vuole dimostrare di poter mettere in difficoltà una delle squadre più in forma di questo campionato, al momento.

La sfida col Benfica: al da Luz senza paura per provarci fino all’ultimo

Non ha nulla da perdere il Bologna di Italiano, voglioso di farsi un regalo di compleanno degno di essere chiamato tale. Un’ipotetica vittoria sarebbe un colpaccio clamoroso per il Bologna, sia dal punto di vista di classifica, ma specialmente per una questione di morale e status. Il Benfica, d’altro canto, non vorrà sprecare l’occasione ghiotta di provare a fare tre punti contro una squadra, sulla carta, inferiore. Proprio per questo, senza nulla da perdere e con i pronostici contro, il Bologna potrà e dovrà essere libero di mente e giocare a viso aperto il proprio calcio. L’esperienza in queste partite europee ha insegnato che basta una minima distrazione per essere puniti: i rossoblù dovranno essere bravi a pungere i lusitani alla minima sbavatura.

L'Estadio da Luz

L’Estadio da Luz (©Bologna FC1909)

Domenica il derby con la Fiorentina: Italiano contro il suo passato

Al rientro dalla trasferta di Lisbona non vi sarà modo di rilassarsi e pensare a quanto accaduto perché sarà già tempo di preparare la partita con la Fiorentina di Palladino. L’ex tecnico del Monza era stato sondato dalla dirigenza rossoblù per il dopo Motta, ma alla fine si virò con decisione proprio su colui che sedeva sulla panchina della Fiorentina, Vincenzo Italiano. Sarà un match delicato e ricco di emozioni per il nativo di Karlsruhe, ma ciò non toglierà la concentrazione dall’unico vero obiettivo: vincere per confermarsi in corsa per l’Europa.

Vincenzo Italiano Bologna (© ACF Fiorentina)

Vincenzo Italiano sulla panchina della Fiorentina (© ACF Fiorentina)

La strada per guadagnarsi nuovamente un posto per le coppe europee è fitta e piena di concorrenza: la Coppa Italia può essere una soluzione, ma il Bologna deve cercare di rimanere ai piani alti della classifica di Serie A. La partita con la Fiorentina dirà molto: la sensazione è che il Bologna, adesso, riesca finalmente ad esprimere il proprio calcio e l’obiettivo è accorciare il gap con quelle davanti, la Fiorentina in primis. Al momento, infatti, sono 9 i punti che separano i rossoblù dalla squadra di Palladino: domenica si cercherà di accorciare questa distanza.

Fonte: Il resto del Carlino, Marcello Giordano

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *