Seguici su

Bologna FC

E’ sempre Calciomercato – Andrei Ivan, nuova idea per l’attacco – 21 ago

Pubblicato

il


Chi è Andrei Ivan

Nome: Virgil Andrei Ivan
Ruolo: Punta centrale, ala destra/sinistra
Data di nascita: 04/01/1997
Luogo di nascita: Moreni (Romania)
Altezza: 185 cm
Piede: Destro

Chissà se Andrei, quando il 17 novembre scorso ha debuttato con la sua  nazionale maggiore proprio in occasione della partita amichevole disputata contro l’Italia di Antonio Conte a Bologna, avrebbe mai pensato che il destino lo stava facendo giocare nello Stadio che sarebbe potuto diventare il suo stadio un giorno. Un debutto con la nazionale maggiore a soli 18 anni, 10 mesi e 13 giorni, che dimostra come Ivan possa essere un prospetto interessante, un giocatore dal futuro importante. Per questo Bigon, forse avendolo proprio visto in quell’occasione, si è messo sulle sue tracce e ha chiesto informazioni alla Universitatea Craiova, sua attuale squadra dove ha bruciato tutte le tappe; Andrei viene acquistato, ancora 16enne, dall’Universitatea Craiova, che lo acquista per farlo giocare direttamente in prima squadra, consapevole la dirigenza che le sue qualità fisiche e tecniche erano di primissimo livello.
Il ragazzo cresce in fretta, veste le maglie delle varie nazionali (dall’Under 16 all’Under 21), fino alla convocazione nella nazionale maggiore da parte di Anghel Iordanescu, ct dei rumeni, di cui abbiamo parlato prima.

Il suo palmares parla molto chiaro circa le sue qualità: Andrei, in questi due anni, ha già collezionato  31 presenze, 5 gol ed altrettanti assist, diventando così uno dei migliori giovani attaccanti di tutto il panorama europeo.

Per dettagliare meglio questo giocatore si può dire che Ivan è una prima punta, estremamente mobile, di grande forza fisica e buone capacità tecniche; può svolgere indifferentemente tutti i ruoli d’attacco, con naturale efficacia realizzativa anche quando gioca da esterno alto (indifferentemente sinistra o destra). I suoi  185 cm lo portano ad eccellere nel gioco aereo, senza che questa sua struttura fisica lo rallenti nella corsa, che è uno dei suoi punti di forza: capace di agire in progressione e percussione, diventa arma letale per le difese avversarie. In grado di far salire la squadra e  difendere la sfera (per capacità tecniche e fisico roccioso) dagli avversari, è dotata di una potente “castagna” che lo rende pericolo negli shoot dalla media-lunga distanza.
Area di miglioramento di Ivan, che viene descritto come un giocatore puntuale e corretto in campo, è la fase di non possesso, dove (anche per la giovane età) evidenzia limiti in fase di copertura.

(Fonte Generazione di Talenti – foto Gds.ro)

 

 

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *