Bologna FC
E’ sempre Calciomercato – Le trattative del Bologna e… – 21 giu
E’ partita la stagione di calciomercato più attesa degli ultimi anni, con una società nuova di zecca, capace e con un potenziale economico importantissimo, assistita da un uomo mercato dell’esperienza di Corvino. 15 milioni di budget di questi tempi sono cifre di tutto rispetto, soprattutto se supportato da un “mercato in uscita” capace di liberare ulteriori risorse finanziarie (e fra contratti in scadenza e prestiti questo dovrebbe essere un obiettivo centrabilissimo per il nostro diesse).
Vediamo come si potrebbe costruire il Bologna, viste le ultime trattative e quale squadra potrebbe essere data a Rossi per la stagione 2015/16.
PORTA: Detto della riconferma di Da Costa, quale affidabilissimo numero 12, ecco che le soluzioni per il numero 1 sono al momento Marco Storari (38), in scadenza di contratto con la Juve, e Micheal Agazzi(31), ancora sotto contratto (fino al 2017) con il Milan. La prima scelta rimane Storari che ancora non ha detto si all’offerta di Corvino (400mila per un anno con opzione per il secondo).
DIFESA: Su Rossettini siamo ai dettagli ma attenzione all’inserimento dell’Atalanta: PierPaolo Marino, diesse Atalanta, è in agguato e sarebbe pronto a pagare i 4 milioni che richiedono gli isolani. La difesa con Mbaye, Oikonoumu, Maietta, Ferrari, Gastaldello, Morleo e Masina è il reparto che richiede meno ritocchi e con Rossettini servirà solo un tassello per la fascia destra. In uscita Garics e Ceccarelli.
CENTROCAMPO: I punti fermi sono tre, Zuculini, Krsticic (che verrà riscattato dalla Samp) e Matuzalem (che probabilmente verrà confermato, in quanto fortemente voluto da Rossi). In uscita tutti gli altri (anche se alcune riflessioni si stanno facendo su Buchel), compreso Casarini che si trasferirà nella sua città natale che è Carpi. Bessa e Laribi torneranno alla base (rispettivamente Inter e Sassuolo), mentre Perez e Pazienza sono in scadenza di contratto. Il nome nuovo è il forte centrocampista dell’Atalanta Luca Cigarini (29), capace di sviluppare entrambe le fasi (interdizione e impostazione) e potenziale sostituto di Matuzalem. Occorreranno altri inserimenti (almeno 2) per dare quantità e qualità ad un reparto che si dovrà confrontare con le difficoltà della Serie A. Ma il tempo c’è e i top team dovranno liberarsi di alcuni giocatori che potrebbero fare al caso nostro.
ATTACCO: Escludendo Sansone (e probabilmente Cacia), crediamo che Corvino azzererà o quasi il reparto offensivo. Improta tornerà al Genoa, Acquafresca sarà ceduto e Mancosu verrà, probabilmente, usato come pedina di scambio (per Defrel del Cesena o Rossettini del Cagliari). Questo reparto è quello che ha creato maggiori problemi ed è quello su cui Rossi punta le maggiori attenzioni. I nomi fin qui fatti: Defrel(23) è il più corteggiato, vista anche l’amicizia che lega Corvino a Foschi (Ds del Cesena). Gregoire è seconda punta, dotato di buon dribbling e grande velocità, il suo valore di mercato si aggira sui 4 milioni, ma è capace di ricoprire anche i ruoli di esterno alto di attacco (sia destro che sinistro). Nel 4 3 3 di Rossi potrebbe coprire la fascia destra dell’attacco, proprio perchè eccelle maggiormente nell’assist che nella finalizzazione. A seguire troviamo il nome di Abel Hernandez (24): punta dalla velocità devastante, dotato di ottima tecnica e ben conosciuto da Rossi, ha letteralmente toppato la sua prima stagione di Premier con l’Hull City. Il suo procuratore Betancourt (lo stesso di Ramirez, vecchia nostra conoscenza e anche lui incappato in una stagione no all’Hull City, retrocesso quest’anno in Championship) avrà un’incontro, la settimana prossima, con Corvino per parlare di entrambi i giocatori, che, se ritornassero quelli di un tempo, darebbero vita ad un’accoppiata favolosa in avanti. Svanito, molto probabilmente, Pjaca (per le attenzioni portate al giovane attaccante della Dinamo Zagabria da City e Milan), la pista calda per la trequarti è sempre quello di Josip Ilicic (28), che bene ha fatto nella seconda parte della stagione a Firenze. I nomi di Sau e, ancor di più, di Diamanti e Gilardino vanno verificati e non trovano particolari conferme presso le nostre fonti.
PARAMETRI ZERO: Due consigli ci permettiamo di dare e sono quelli di Aquilani (30) e, aprite bene le orecchie, Didier Drogba (38). Il primo sarebbe l’esterno sinistro di centrocampo che cerca Rossi, capace sia di interdire che di inserimenti in attacco, mentre per il secondo basta guardare il suo palmares,per cui pensiamo che possa essere ancora in grado di fare ancora un paio di anni ad alto livello.
Questa sarebbe la formazione, prendendo spunto dalle trattative (e dai parametri zero), pur sapendo che ad oggi c’è ancora tanta fantasia e poca concretezza:
Storari
Mbaye Oiko (Rossettini) Gastaldello Masina
Zuculini Cigarini (Matu) Aquilani
Defrel Ramirez
Hernandez (Drogba)
Forza Bologna Sempre!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook