Bologna FC
E Turnover sia – (Corriere di Bologna)
Fino ad adesso, in campionato, Vincenzo Italiano ha utilizzato, con frequenza 14/15 uomini della sua rosa. Adesso c’è bisogno di Turnover. Ecco alcuni dei giocatori che hanno disputato meno partite e potrebbero tornare utili in questo finale di anno.
Si sono appena spenti gli echi (positivi) del campionato, che si riaccendono immediatamente le luci del Dall’Ara, domani ore 18.30 per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Nei primi 13 turni di campionato e 5 matches di Champions League Vincenzo Italiano ha voluto conoscere e testare la sua rosa. Infine ha fatto un “profilo” del suo undici ideale, con 14/15 giocatori che potessero ruotare: gli altri hanno messo la pettorina “riserva”. Ma ora con 3 partite a settimana (è stata così la scorsa e sarà così questa e la prossima), c’è bisogno anche di coloro che spesso hanno “abitato” solo la panchina.
I casi di Holm e Iling Junior fra campionato e Champions League
Chi il campo lo ha visto veramente poco sono stati Holm e Iling Junior, il primo acquistato a titolo definitivo, il secondo in prestito dall’Aston Villa (do you remember?, ndr). Per entrambi il minutaggio è stato risibile, proprio per i motivi che si adducevano sopra. Emil ha giocato solo 154 minuti: 149 di campionato, divise fra 6 partite, e ben 5 minuti di Champions League. Ma Holm ha patito un paio di infortuni che lo hanno tenuto lontano sia nella partita contro l’Udinese, sia in quella contro il Monza. L’unica partita giocata per intero è stata quello contro il Parma, poi solo spezzoni.
Mentre Samuel ha un percorso inverso rispetto a Holm: ha giocato, anche soli pochi minuti, in tutte le partite di Champions League fin qui affrontate. Per la precisione Shakhtar (25′), Liverpool (11′), Aston Villa (13), Monaco (68′) e Lille (5′). Diverso il percorso in campionato: 91 minuti in totale (Como, Monza e Parma), impreziositi dal gol del pareggio contro i lariani, partita che può essere considerata il turning point della gestione di Italiano.
Chi invece la Serie A e la Coppa non l’ha nemmeno assaggiate
Ma sono due i giocatori che hanno fatto meno di Holm e Iling Junior: sono Corazza e Dominguez. Ma mentre Tommaso, fresco di rinnovo di contratto, non ha giocato nemmeno un minuto in Serie A, Benjamin ha collezionato, ben figurando comunque, 70 minuti con Genoa e Venezia. Chissà che domani entrambi non potranno vedere il campo e dare una mano ad Italiano a vincere gli ottavi?
(Fonte A. Mossini, Corrbo)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook