Seguici su

Bologna

E’ un altro olandese il nuovo Zirkzee – (Stadio)

Si chiama Thijs Dallinga il nuovo attaccante voluto fortemente da Sartori e Di Vaio. La sfida per la prossima stagione sarà quella di sostituire Zirkze.

Pubblicato

il

Thijs Dallinga verso il Bologna
Thijs Dallinga verso il Bologna

Si chiama Thijs Dallinga e fra poche settimane settimane compirà 24 anni. Questo è il giocatore prescelto dall’Area Tecnica (con l’avallo della Guida Tecnica) per sostituire Joshua Zirkzee, volato a Manchester (sponda United).

Il Bologna, finita la pazienza col Panathinaikos (che era bloccato sui 25 milioni di cartellino e 5 di bonus  per Ioannidis), ha girato pagina. Ha puntato decisamente su questo attaccante centrale, classe 2000, 190 centimetri di altezza, vero uomo d’area ma, al contempo, estremamente mobile e capace di realizzare sia di testa che di piede.

Il percorso giovanile di Dallinga

Thijs, nato a Groningen, cresce nelle giovanili dell’Emmen, a pochi chilometri dal confine con la Germania. Torna, a luglio 2018 al Groningen, e precisamente nell’U21. L’anno successivo, sempre con la stessa divisa, fa il suo esordio in prima squadra in Eredivisie.

Approda, nel campionato 2021/22, all’Excelsior Rotterdam, dove dimostra tutte le sue qualità realizzative: mette a segno 32 reti in 37 partite, in Eerste Divisie. La squadra francese del Tolosa lo acquista e Thijs mantiene alta la sua vena realizzativa in Ligue 1.

Nelle file de Le Pitchounes segna 18 reti nel 2022/23 e poi ne realizza 19 nella scorsa stagione (campionato e coppa di Francia), raffinando il suo senso del gol, di testa e di piede.

Thijs ha anche esperienza europea

 Dallinga, nonostante la giovanissima età, ha già giocato in due campionati europei come l’Eredivisie e la Ligue 1. Ha affrontato, in questa stagione anche l’Europa League, 8 gare con il Tolosa, dove ha insaccato 4 reti, di cui 2 contro il Liverpool, è fornito due assist. Senza creare paragoni fuori luogo, riportiamo che in Olanda lo paragonano a Klaas-Jan Huntelaar, ex centravanti del Milan e della Nazionale orange. E proprio, nella Nazionale maggiore, lo ha fatto esordire Ronald Koeman, il 21 novembre 2023. Una curiosità: da sempre il giocatore a cui si ispira e il suo idolo calcistico è Luis Suarez che, come lui, ha iniziato il suo percorso in Eredivisie nel Groningen.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv