Bologna FC
Empoli-Bologna di Coppa Italia: fischietto a Zufferli per la semifinale
In una sfida che promette scintille, sarà Zufferli a dirigere le danze: ecco le designazioni arbitrali per Empoli-Bologna di Coppa Italia.

L’adrenalina sale, e la tensione cresce. Domani sera, alle 21:00, il Bologna si giocherà un pezzo di storia nella semifinale di Coppa Italia contro l’Empoli. Un’occasione rara, che potrebbe aprire ai rossoblù le porte di una finale che manca dal lontano 1974. Dall’altra parte, i toscani sognano un’impresa che li proietterebbe nella loro prima finale assoluta. Una sfida carica di significati, in cui ogni dettaglio potrà fare la differenza. Anche dal punto di vista arbitrale.
L’AIA ha affidato la direzione del match a Luca Zufferli, fischietto friulano della sezione di Udine. Con lui, a completare la squadra arbitrale, ci saranno Scatragli e Moro come assistenti, mentre il quarto uomo sarà Doveri. Al VAR spazio a Chiffi, supportato dall’AVAR Di Paolo.
Chi è Luca Zufferli?
Classe 1990, Zufferli è uno degli arbitri emergenti del panorama italiano. Dopo un percorso di crescita tra Serie C e Serie B, ha debuttato in Serie A nel 2023 e in questa stagione ha già diretto diverse gare della massima serie. Il suo stile di arbitraggio è caratterizzato da un discreto uso dei cartellini, con una media di circa 3,5 ammonizioni a partita, e da una tendenza a lasciar correre il gioco, evitando interruzioni superflue.
I precedenti con Bologna ed Empoli
Per i rossoblù, l’unico precedente con Zufferli non evoca bei ricordi: si tratta di un Bologna-Monza del 2023, terminato con una sconfitta casalinga per 0-1. Per l’Empoli, invece, c’è un precedente recente e più felice: la vittoria esterna contro la Roma in campionato, diretta proprio dall’arbitro friulano.
Sarà dunque interessante vedere come il direttore di gara gestirà un match carico di tensione, che in questo caso varrà il posto in Coppa Italia. Con il VAR pronto a correggere eventuali sviste e due squadre determinate a conquistare un posto in finale, tutto è apparecchiato per una notte da vivere.
Fonte: Bologna FC 1909
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
