Seguici su

Bologna FC

Empoli, provincia di Bologna per una notte: lontano da casa, ma come a casa

Il Castellani si è tinto di rossoblù: a Bologna chiudono per semifinale, tra gli spalti un orso portafortuna 

Pubblicato

il

Remo Freuler e Riccardo Orsolini dopo Empoli-Bologna in Coppa Italia (©Bologna FC 1909)
Remo Freuler e Riccardo Orsolini dopo Empoli-Bologna in Coppa Italia (©Bologna FC 1909)

«Buonanotte rossoblù, e grazie per averci fatto sentire a casa»: il Bologna ha concluso la serata di Coppa Italia scrivendo così sui social media. I tifosi rossoblù hanno trasformato Empoli in una “provincia” di Bologna. Sugli spalti, il tifo bolognese ha sovrastato quello di casa, sia per presenze che per intensità, facendo sentire i propri cori dal primo all’ultimo minuto. A giocare “in casa”, almeno per calore e decibel, è stata la squadra di Vincenzo Italiano, spinta da un’onda di entusiasmo che ha trasformato il Castellani in una “succursale” del Dall’Ara.

I tifosi rossoblù in trasferta nella semifinale di Coppa Italia a Empoli (©Bologna FC 1909)

I tifosi rossoblù in trasferta nella semifinale di Coppa Italia a Empoli (©Bologna FC 1909)

Bologna va in gita a Empoli: per le strade oltre 5.000 sciarpe rossoblù

Sono oltre 5.000 i bolognesi che ieri hanno portato i colori rossoblù in provincia di Firenze. Qualcuno è partito al mattino presto, prendendosi tutta la giornata per pregustare la partita, mentre altri si sono fatti in quattro per dileguarsi dal lavoro e arrivare ad Empoli il prima possibile. Tra tutti, sono circa 4.000 i tifosi che hanno assistito alla partita seduti (o in piedi) dal settore ospiti. Al tifo da curva, si sono aggiunti un migliaio di bolognesi che hanno optato per un biglietto in libera vendita. Il risultato? Il muro rossoblù si è esteso fino alla tribuna, al punto che l’Empoli ha deciso di mettere dei paletti e limitare la vendita ai residenti in Toscana. Uno dei primi casi di restrizioni decise non da un prefetto per ordine e sicurezza pubblica, ma ordinate dal club di casa.

La maschera da orso al ritrovo a Casteldeole prima di Empoli-Bologna (©1000 cuori rossoblù)

La maschera da orso al ritrovo a Casteldeole prima di Empoli-Bologna (©1000 cuori rossoblù)

L’ondata rossoblù: a Bologna chiudono per semifinale, tra gli spalti un orso portafortuna

Nessuna limitazione ha però fermato i tifosi rossoblù. A Bologna, per tutto il giorno non si è parlato d’altro e una ditta di Bentivoglio ha pure chiuso baracca e burattini con annesso cartello «Oggi chiusi per semifinale». E tra i seggiolini della tribuna del Castellani, è persino comparso un orso. Che sia quello ad aver portato bene al numero 7 del Bologna? Questo non è dato sapersi, ma seduto in tribuna c’era anche Luciano Spalletti e Riccardo Orsolini ha bussato ancora alla sua porta.

(Fonte: Alessandro Mossini – Corriere di Bologna)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *