Bologna FC
ESCLUSIVA 1000 CUORI, Collovati: “Destro in crescita. Verdi è da Nazionale. Domenica finisce …” – 8 ott
Difensore, ex giocatore di Milan, Inter e Roma tra le altre, nonché Campione del Mondo 1982. Fulvio Collovati è tutto questo, oltre ad essere un opinionista di livello, in grado di fornire giudizi non banali e non scontati sul campionato italiano (collabora tutti i weekend per il maggiore Ente di Informazione Televisivo Italiano).
Ed è proprio per questo che la Redazione di www.1000cuorirossoblu.it ha raggiunto, in esclusiva per i suoi lettori, proprio il Campione del Mondo, attuale commentatore Rai, per chiedergli il suo punto di vista sulla partita di domenica sera che vedrà contrapposte il Milan e il Bologna a San Siro, fischio d’inizio ore 20.45.
Un ringraziamento speciale a Carlo Tagliagambe, collega e amico di 1000 cuori, che ha reso possibile l’intervista che Vi proponiamo integralmente per iscritto.
Nel presentare e fargli analizzare la partita siamo partiti dall’attuale situazione di classifica delle squadre: Bologna e Milan non erano così vicini in campionato (un po’ per motivazioni, un po’ per obiettivi, un po’ per diversa struttura societaria e tecnica della squadra dal lontano 2002). Come vedi la partita di domenica sera?
“Le due squadre sono vicine in classifica per demerito del Milan, diciamoci la verità. È chiaro che il Bologna è ben allenato da Roberto Donadoni, uno che conosce il Calcio; a parere mio un allenatore poco apprezzato ma che ovunque è andato ha saputo sempre fare bene. Il Milan deve vincere domenica sera ma con questo Milan nulla è scontato, per cui è difficile saperlo ora.”
Ci siamo quindi spostati sui padroni di casa, vittime di un periodo davvero negativo dopo l’esonero di Montella: un pareggio e una sconfitta con Gattuso in panchina. I rossoneri sono stati raggiunti in extremis dal Benevento, fanalino di coda della classifica, nell’ultima partita di campionato. Quanto ha inciso e quanto inciderà questa sconfitta sulla motivazione dei rossoneri in vista del match di domenica?
“Incide dal punto di vista dell’immediata reazione, perché già mi immagino Gattuso … forse però non è neanche il caso di caricare troppo di ansie e di aspettative questi giocatori che hanno dimostrato di avere poca personalità. È una partita che il Milan deve quindi vincere al di là della prestazione.”
Capitolo attaccanti rossoneri: come potrebbe essere risolto il problema che si trascina, oramai, da inizio anno? Quali soluzioni potrebbe adottare Gattuso per far interrompere i suoi centravanti dal digiuno (parziale, s’intende), che li ha colpiti?
“Bisogna insistere su Kalinic, non può cambiare continuamente formazione. Secondo me se dovesse confermare una formazione potrebbe essere quella vista contro il Benevento, quell’11 iniziale. Non può fare come Montella che ha cambiato 23 formazioni in 23 partite.”
Siamo quindi passati agli ospiti, al lato rossoblù, partendo proprio da un Mattia Destro che sembra essersi ritrovato: ex milanista, sarà Lui, assieme a Simone Verdi (ex rossonero) e Rodrigo Palacio a impensierire il Milan domenica. Non pensi sia un reparto offensivo che possa aspirare a traguardi importanti? Come valuti l’inserimento di Palacio? E la stagione di Destro?
“Destro e Palacio sono due elementi molto validi, soprattutto Destro che ha anche fatto gol domenica si sta riprendendo; Palacio è una certezza. Uno è più goleador, l’altro si mette maggiormente a servizio della squadra.”
I protagonisti del match, secondo Collovati, saranno “dopo la pessima prestazione contro il Benevento Suso e Bonaventura, due giocatori che devono assolutamente ritrovarsi, la base portante del Milan nella scorsa stagione. Per il Bologna protagonista dico Verdi, ex Milan, che è un giocatore che farebbe comodo alla Nostra Nazionale del futuro.”
Infine, secondo, l’ex difensore, la partita domenica “finisce 2 a 0 per il Milan!”
Con la speranza che sia proprio Simone Verdi a smentire questo secco pronostico, non ci resta che attendere la partita di domenica sera per capire chi avrà ragione!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook