Bologna FC
ESCLUSIVA: A tu per tu con… @VujaBoskov – 08 Dic
Quest’oggi abbiamo il piacere di intervistare un personaggio ormai famoso in tutto il web; un personaggio che vanta tentativi di imitazione (che poi sono imitazioni di una imitazione ndr), oggi abbiamo il piacere di intervistare Mister @VujaBoskov, una delle “star tuittere” più seguite, simpatiche e calcisticamente competenti di tutto Twitter.
1000CUORI: “Ben trovato Mister. Grazie per aver accettato di rilasciarci un’intervista. Partiamo dall’inizio, io sono un suo follower su Twitter dove mi delizia delle sue perle, ma come le è venuto in mente di approdare sul social networt dei 140 caratteri?”
@VUJABOSKOV: “Twitter è posto ideale per dire grandi verità con piccola frase, che da sempre è filosofia di Boskov”
1000CUORI: “A cosa pensa si debba la sua incredibile popolarità su questo social network?”
@VUJABOSKOV: “Io questo non riesce a spiegare, forse perché gente bisogno di sentire parole chiare in periodo di grande incertezza, oltre a buonumore e passione per calcio che comunque non guasta”
1000CUORI: “Probabilmente ha ragione, con alcune sue perle si capiscono meglio anche concetti più complessi…
Un altro personaggio che è diventato un idolo sui social network è Moscardelli, che questa estate, ma non solo, ha impazzato in giro per il web.
Ad inizio stagione disse che si era divertito e che in modo per lui inspiegabile era diventato famoso, e che lo aveva preso come un gioco. Una volta iniziato il campionato, il gioco sarebbe finito per lasciare spazio al suo lavoro.
Nonostante tutti continuino ad acclamarlo quando gioca, gli scarsi risultati del Bologna ed i pochi minuti che ha potuto giocare, secondo lei, hanno forse messo la parola fine alla sua “leggenda”?”
@VUJABOSKOV: “Moscagol è grande esempio di come tu può essere migliore bomber di social media senza fare gol dentro campo, tu considera che anche Bobo Vieri è bomber di social e lui gioca solo partitella di calcetto con amici”
1000CUORI: “In questa sua popolarità Moscagol è stato l’alfa e l’omega dell’estate del Bologna.
Moscardelli ha segnato l’ultimo gol della stagione 2012/2013 ed il primo di quella 2013/2014 dei rossoblu, dopo essere stato anche il protagonista della campagna abbonamenti: la sua foto di quando giocò in porta contro l’Atalanta con il motto “Non importa cosa fai. L’importante è che ci sei” ha campeggiato per mesi a Bologna. In questo la società ha fatto un buon lavoro, ha puntato tutto sulla grande popolarità estiva del giocatore. Cosa ne pensa?”
@VUJABOSKOV: “Moscardelli è grande genio che riuscito ad avere più successo con gol fatto da piscina di casa sua rispetto a quelli di grandi campioni su campo di Champions, e società fatto bene a puntare su questo”
1000CUORI: “Grazie a Moscardelli abbiamo iniziato a parlare di calcio, che è il motivo della nostra chiacchierata.
Che parere si è fatto di questa Serie A? Il livello parrebbe essersi abbassato molto nelle ultime stagioni ed in questa, dove ad alcune partite da risultato tennistico si affiancano numerose partite a dir poco scadenti e non certo emozionanti.”
@VUJABOSKOV: “Io dice che in molte partite petardi di ultras non serve per incitare squadra ma per svegliare pubblico”
1000CUORI: “Ed a Bologna di petardi ne sentiamo spesso… ma continuando a parlare in generale, quale pensa sia il problema del calcio italiano in questo momento?”
@VUJABOSKOV: “Forse problema è che tutto dipende da soldi, poche squadre ha tanti soldi e altre deve arrangiare, mancanza di soldi si può compensare con buona dirigenza, ma spesso anche quella carente…”
1000 CUORI: “Capiamo bene il suo ragionamento Mister, a Bologna la Dirigenza lamenta il fatto di non avere fondi, mentre la tifoseria spesso lamenta il fatto di avere una Dirigenza inadeguata…”
@VUJABOSKOV: “Questo tipico problema di cane che morde sua coda, o di Perdomo che incarta da solo e perde pallone”
1000 CUORI: “Sentendola citare Perdomo mi ricordo delle sue frasi quando era alla Sampdoria…
Ed a proposito della sua storica squadra, la Samp non ha iniziato benissimo la stagione. E se non fosse stato per gli errori di Curci ed Agazzi ad inizio campionato, la classifica ora sarebbe ancora più difficile. Cosa sta succedendo in casa Doriana?
@VujaBoskov: “Livello di rosa di Sampdoria non eccezionale, anche qui squadra non fa miracoli se Presidente non apre portafoglio”
1000CUORI: “Torniamo al nostro Bologna.
Cosa ne pensa dei rossoblu? Pensa che ci salveremo?”
@VUJABOSKOV: “Io vede molte squadre che lotta per salvezza, io meglio non dice niente perchè non voglio fama di gufo”
1000CUORI: “Mister Vuja che si avvale della facoltà di non rispondere non me lo aspettavo, ma è un suo diritto. Andiamo avanti e proviamo di aggirare la domanda…
Come giudica la rosa del Bologna? E’ competitiva per la Serie A?”
@VUJABOSKOV: “Io pensa che parola competitiva per rosa di Bologna è esagerata come parola fantasista per Montolivo”
1000CUORI: “Considerando come parla di solito di Montolivo, non è un bel paragone… ma visto che Montolivo è un Nazionale e capitano del Milan, abbiamo ancora molte speranze.
In più noi contiamo molto sul nostro allenatore; lei come giudica, da collega, il lavoro di Pioli in questi ultime stagioni a Bologna?”
@VUJABOSKOV: “Se io deve giudicare da stipendio e macchina che lui comprato, io immagina che lui fatto buono lavoro”
1000CUORI: “Ora riconosco il vecchio Boskov…
Andiamo avanti, la tifoseria ha sempre fatto sentire in modo chiaro di essere dalla parte di Pioli e della squadra, nonostante ogni domenica ci sia un coro contro la società. Quanto conta questo fattore nella testa di un allenatore e di un giocatore?”
@VUJABOSKOV: “Sostegno di pubblico fondamentale per giocatori e allenatore, pubblico di Bologna in ultime partite davvero uomo in più, purtroppo squadra che gioca senza sostegno di società è come attaccante che aspetta cross di De Ceglie”
1000Cuori: “La squadra da quando c’è Pioli, è sempre partita un po’ a rilento ma in questa stagione però è stata davvero in grave difficoltà, sebbene si sia ripresa un po’ nelle ultime partite. Secondo lei quali sono i motivi di questo affanno?”
@VUJABOSKOV: “In prima parte di campionato squadra mostrato molte incertezze in modulo difensivo, e anche molte papere di portiere, ora Pioli sembra trovato equilibrio e squadra vede segnali di ripresa”
1000CUORI: “Partiti con il 4-2-3-1 dello scorso anno riproposto per quasi tutto il ritiro, ad inizio campionato il Bologna è passato al 4-3-1-2 poi siamo passati al 3-5-1-1 (o 5-3-1-1 se preferisce), ed infine le ultime partite ci hanno proposto un 3-4-2-1. Ora parrebbe che Pioli abbia trovato un equilibrio, nonostante spettacolo e gol tardino ad arrivare.
Secondo lei quale sarebbe il modulo migliore per i giocatori del Bologna?”
@VUJABOSKOV: “Difesa a tre sembra dare buoni risultati, intanto squadra evita spettacolo fatto da attaccanti avversari, e questo è già buono inizio”
1000CUORI: “Parliamo ora di Kone. Panagiotis è stato uno dei giocatori rivelazione dello scorso campionato (almeno sotto le Due Torri) e ad inizio stagione per motivi di equilibrio tattico è stato imbrigliato nei tre di centrocampo ed ha abbassato un po’ le sue prestazioni, rispetto a quando poteva svariare in zona offensiva.
Un nostro noto commentatore soprannominato “Petisso”, ritiene che Kone sia il giocatore ideale nello schema che lo scorso anno utilizzava Pioli, e che lo stesso Petisso aveva ribattezzato “Total Chaos”.
Nelle ultime partite parrebbe essere stato spostato nuovamente più avanti. Qual è la sua opinione su Kone?”
@VUJABOSKOV: “Kone è giocatore di grande fantasia, lui non deve giocare mediano ma deve correre libero come cervo in brughiera, come visto anche in gol che segnato in ultime giornate”
1000CUORI: “Anche Diamanti in questa stagione sta facendo un po’ fatica. E’ apparso spesso nervoso e non riesce a trovare la giocata che possa portare al gol i compagni.
Nonostante sia un giocatore dal talento cristallino, spesso non riesce ad incidere come nelle passate stagioni. Pensa che possa rischiare di perdere la Nazionale?”
@VUJABOSKOV: “Diamanti è giocatore di grande classe, purtroppo equilibrio di squadra penalizza suo ruolo di fantasista, io pensa che suo talento serve a Nazionale, e consiglia piuttosto Prandelli di lasciare a casa Montolivo”
1000CUORI: “Una delle sue frasi topiche fu “Chi ha sbagliato? Pagliuca?”, ed è una frase che spesso ci è tornata alla mente visti gli errori di vari portieri della Serie A.
Il Bologna è sempre stato abituato a portieri di ottimo livello, ma nelle ultime stagioni ha visto i propri estremi difensori avere più di un’incertezza, nonostante nelle ultime partite Curci abbia fatto buone prestazioni.
Pensa che si dovrebbe intervenire sul mercato?”
@VUJABOSKOV: “Portiere deve dare fiducia come buona serratura di casa, una volta che tu perso fiducia meglio cambiare per dormire tranquillo”
1000CUORI: “Il pubblico di Bologna non ha mai fatto mancare il proprio affetto e la propria partecipazione, anche in momenti difficili, un migliaio di persone prima della partita col Livorno si sono presentate al campo di allenamento per far sentire ai giocatori che la tifoseria era dalla loro parte.
Nelle ultime partite casalinghe, c’è stato un tifo quasi ininterrotto. A Parma si sono sentiti più i tifosi del Bologna che quelli locali. Obiettivamente da anni non si sentiva un tifo così caloroso e coinvolgente.
Questo pare aver aiutato la squadra a reagire. Che ne pensa?”
@VUJABOSKOV: “Classifica di Bologna da lotta salvezza, ma tifosi sicuramente da Champions”
1000CUORI: “Ricapitolando, lei dice che la rosa non è proprio del tutto competitiva, ma vede buoni giocatori come Kone e Diamanti. Dice che Pioli è un bravo allenatore e che la squadra sta reagendo. Dice inoltre che il campionato si è abbassato di livello e che i nostri tifosi sono da Champions.
Il bilancio sembra positivo… quindi riusciremo a salvarci?”
@VUJABOSKOV: “Tu fatto questa domanda a inizio intervista e io pensa che tu ripete solo per vedere se Mister attento”
1000CUORI: “E’ vero, mi scusi…
Bene, la ringraziamo per il tempo che ha voluto dedicarci e per i suoi commenti che sono sempre apprezzabili. Può lasciarci un con saluto ai lettori di 1000 Cuori Rossoblu?
@VUJABOSKOV: “Io saluta amici di 1000 Cuori Rossoblù e augura sempre di divertire seguendo grande Bologna e calcio in generale, per dose aggiuntiva di buonumore voi può seguire mister @VujaBoskov su twitter!”
Come sarà chiaro anche al lettore meno attento, @VujaBoskov in realtà NON è il vero Vujadin Boskov, grande persona (prima ancora che personaggio) e mitico allenatore della Sampdoria. L’utenza Twitter @VujaBoskov è gestita da un amante del calcio che ha voluto rendere omaggio al grande Mister coniugando il modo diretto e divertente di parlare del vero allenatore, alla propria ironia.
Ne è uscito un personaggio azzeccato e di successo, al quale ci pareva giusto dare spazio vista la comicità e la competenza calcistica. Va da sé che quindi questa è un’intervista ironica, così come ironici sono i pareri espressi.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook