Bologna FC
ESCLUSIVA – S.Tavolieri: “Per Theate c’è l’accordo ma occhio a una novità. Affare non legato a Tomiyasu”
Tra i diversi nomi che nelle ultime settimane sono circolati in casa Bologna, ce n’è uno che sembrerebbe ormai in procinto di trasferirsi in Emilia: stiamo parlando di Arthur Theate, terzino dell’Oostende. Ne abbiamo parlato in esclusiva con Sacha Tavolieri, corrispondente del calcio belga per l’Equipe.
Theate-Bologna, a che punto siamo e quali saranno le cifre dell’operazione?
“Bologna e Oostende hanno ormai raggiunto l’intesa per il trasferimento di Arthur Theate in Italia. C’è un accordo su una base di 9 milioni che però sono dislocati. Un metodo di pagamento inusuale: 6.5 milioni di di base fissa, 1.5 legato alle presenze più un altro milioni legato alla Nazionale. Il club belga avrà anche il 7.5% sulla futura rivendita del calciatore. Il calciatore ha dato il suo consenso alla trattativa già diverso tempo fa: per lui pronto un contratto di 5 anni. Ora bisognerà limare alcuni dettagli relativi ai documenti ma credo che alla fine l’affare andrà in porto. L’Oostende sta sistemando le ultime cose, poi toccherà al Bologna rispondere. Attenzione però, perché se questi dettagli non dovessero essere sistemati subito, il calciatore potrebbe anche decidere di restare in Belgio”.
L’affare Theate è legato alla cessione di Tomiyasu?
“Un po’ legato lo è, ma i due club hanno trovato l’accordo prima di definire la situazione riguardo il giapponese. Non è del tutto legato: l’Oostende conta di chiudere la trattativa a prescindere dal futuro di Tomiyasu”.
Che tipo di difensore è?
“E’ un calciatore molto aggressivo, non toglie mai la gamba. E’ molto determinato, lotta fino all’ultimo nei duelli, soprattutto quelli di testa. E’ offensivo, cerca sempre di far avanzare il blocco difensivo per far sì che il baricentro della squadra si alzi. Molto bravo con i piedi, non ha paura di rilanciare o far partire l’azione; ha anche un bel tiro. Credo abbia un grande potenziale, ovviamente dovrà migliorare da un punto di vista tecnico-tattico”.
Sarà subito pronto per il campionato italiano?
“Sì, potrebbe esserlo. Avrà sicuramente di un paio di mesi per ambientarsi in una nuova realtà, dovrà imparare nuovi metodi di allenamento ma sono sicuro che si adatterà molto presto”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook