Seguici su

Bologna

Euro 2024 – Calafiori verso la riconferma da titolare contro la Spagna

Il difensore dovrebbe partire dal primo minuto anche domani sera contro la Spagna di De La Fuente, in una sfida già potenzialmente decisiva.

Pubblicato

il

Riccardo Calafiori - Italia - Spagna
Riccardo Calafiori (© FIGC)

Dopo l’ottimo esordio ad Euro 2024 contro l’Albania, Riccardo Calafiori sembra essersi meritato la riconferma dal primo minuto per la partita contro la Spagna. Il giovane difensore della Nazionale Italiana e del Bologna ha fatto il suo debutto mettendo in mostra il suo ormai evidente talento oltre che la sua maturità e QI calcistico, guadagnandosi gli elogi dei tifosi italiani e le attenzioni di diversi Club europei. Al netto di qualche piccola sbavatura, l’ex Basilea ha dimostrato, come nel corso della passata stagione che ha portato alla Champions League in maglia rossoblù, di avere grande personalità.

Italia – Spagna: già decisiva?

La sfida di domani sera contro la Spagna potrebbe essere già decisiva per il passaggio del turno. Infatti, l’Albania ha pareggiato in rimonta contro la Croazia nel secondo match del Gruppo B: ora gli Azzurri, con una vittoria, strapperebbero già il Pass per gli ottavi da primi del girone. Impegno, però, estremamente complicato: la Nazionale di De La Fuente è una delle più accreditate alla vittoria finale, complice una rosa di altissima caratura in cui spiccano diversi talenti provenienti dai maggiori Club europei.

Dal Real Madrid (Carvajal-Nacho) vincitore dell’ultima Champions League, al Manchester City (Rodri): sono numerosi i giocatori della Furia Roja da tenere d’occhio. L’ultimo incontro tra Spagna ed Italia risale alla semifinale di Nations League, ma le due squadre si sono affrontate anche nel precedente torneo, vinto dagli Azzurri in Inghilterra.

Calafiori verso la riconferma

Mentre si attendono conferme sul futuro del difensore, in quella che si profila una caldissima e lunga estate di calciomercato, manca quindi sempre meno alla seconda partita della Nazionale di Spalletti. Oggi alle 17:00 si è tenuto l’ultimo allenamento, mentre martedì l’ex tecnico del Napoli ha provato lo stesso 11 che ha superato l’Albania di misura. Verso la riconferma dal primo minuto quindi anche Calafiori, probabilmente nel ruolo di difensore centrale di fronte alla porta difesa da Donnarumma ed al fianco di Bastoni.

L’esordio contro l’Albania: maturità e concentrazione

Calafiori al debutto è sceso in campo come difensore centrale accanto ad Alessandro Bastoni, ma la sua prestazione è andata oltre il semplice ruolo difensivo. In 90 minuti di gioco, ha mostrato una versatilità e un senso tattico che nella passata stagione ha mostrato al Dall’Ara sotto la guida di Thiago Motta, spingendosi in più occasioni in fase offensiva.

Le statistiche, inoltre, confermano la sua ottima prestazione: 93% di passaggi riusciti, 100% dei duelli aerei vinti, 5 palloni recuperati, 3 intercettati e un perfetto 100% nei dribbling. Grazie alla sua capacità di leggere il gioco, di sganciarsi dalla linea difensiva per contribuire alla costruzione e all’impostazione a centrocampo, è già diventato una pedina importantissima del gioco di Spalletti. Appuntamento giovedì a Gelsenkirchen, contro una Spagna che ha battuto 3-0 la Croazia nella prima e che vuole continuare la marcia vincente.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv