Seguici su

Bologna FC

Euro2024, il Bologna è il club più decisivo d’Europa

Finora i rossoblù sono stati artefici di 7 tra gol e assist

Pubblicato

il

Riccardo Calafiori nell'Italia di Spalletti
Il rossoblù Calafiori con l'Italia a Euro2024 (©Azzurri)

Se il Bologna sarà pronto o meno per competere tra le grandi squadre europee lo capiremo soltanto con l’inizio della prossima Champions League. Ciò che è certo è che, al momento, i giocatori rossoblù sono i più decisivi di Euro2024. Con un totale di 7 tra gol e assist, arrivati neanche alla fine della fase a gironi, i nostri ragazzi stanno facendo meglio di Bayern, Real e Barcellona.

Euro2024: la Svizzera di Aebischer e compagni sta andando forte, ottimo anche Calafiori con la maglia azzurra

Questa classifica vede il Bologna sul primo gradino del podio soprattutto grazie al grande apporto della Svizzera. I rossoblù Aebischer, Freuler e Ndoye, infatti, hanno letteralmente trascinato la nazionale elvetica durante la fase a gironi, contribuendo alla qualificazione agli Ottavi con 5 tra gol e assist: due le reti (di Aebischer contro l’Ungheria nel match d’esordio e di Ndoye contro la Germania), tre gli assist (due da parte di un Freuler in versione assistman, l’altro di uno scatenato Aebischer).

Il prossimo avversario di questa ottima Svizzera sarà proprio l’Italia, approdata agli Ottavi dopo aver pareggiato ieri sera contro la Croazia in un finale di partita al cardiopalma. Al 98′, infatti, il rossoblù Calafiori intercetta  un pallone a centrocampo e, dopo una cavalcata notevole, fa partire un passaggio precisissimo sui piedi di Zaccagni. Gran gol del giocatore della Lazio, ma bisogna sottolineare anche la prestazione del gioiellino del Bologna, che con la sua personalità è già considerato uno dei migliori giocatori di questa nazionale azzurra. Purtroppo il ragazzo salterà l’appuntamento con i suoi compagni di squadra elvetici, in programma sabato 29 giugno, perché squalificato dopo aver collezionato due cartellini gialli.

All’elenco, poi, va ad aggiungersi anche l’assist fornito dal difensore danese Victor Kristiansen nel corso del match tra Danimarca e Inghilterra. Bellingham e compagni, tra i favoriti della competizione, passano in vantaggio grazie al gol di capitan Kane ma al 34′ il classe 2002 serve il compagno Hjulman, autore della rete che permette ai biancorossi di acciuffare il pareggio.

Bayern Monaco e Barcellona sul podio, quarto il Real

Il Bayern Monaco occupa il secondo gradino del podio: i suoi giocatori hanno collezionato tre gol (due sono del tedesco Musiala, l’altro è dell’inglese Kane) e due assist (di Kimmich e Muller, compagni di club e connazionali di Musiala).

Stessi numeri (5 tra gol e assist) per il Barcellona: con due gol (firmati da Gundogan con la Germania e Torres con la Spagna) e tre assist (Gundogan, Yamal e Pedri), i blaugrana sono però in terza posizione.

Quarto posto per il Real Madrid: i Blancos Bellingham (Inghilterra), Carvajal (Spagna), Guler (Turchia) e Modric (Croazia) sono autori di una rete a testa.

Seguono Arsenal (4), Manchester City (4), Borussia Dortmund (3), Inter (3), Manchester United (3), Lipsia (3) e Slavia Praga (3).

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *