Seguici su

Bologna FC

Europei U19, delusione Italia: la Spagna segna al 100′ e vola in Finale

Gli Azzurrini sprecano troppo, alla Spagna basta una rete: Italia eliminata dagli Europei di categoria

Pubblicato

il

L'Italia agli Europei U19
L'Italia agli Europei U19 (©Nazionale Italiana)

Dopo le due vittorie contro Norvegia e Irlanda del Nord e la sconfitta contro l’Ucraina collezionate nella fase a gironi, l’Italia del ct Bernardo Corradi è approdata alle Semifinali degli Europei U19 (in scena in questi giorni proprio in Irlanda del Nord). Questo pomeriggio alle 15 gli Azzurrini sfideranno la Spagna U19 di mister Lana.

La Nazionale italiana si schiera con Marin, Mannini, Mane, Chiarodia, Bartesaghi, Ciammaglichella, Lipani, Di Maggio, Zeroli, Pafundi e Camarda. Nonostante la rete segnata nella scorsa partita, il giocatore del Bologna Primavera Tommaso Ebone partirà invece dalla panchina.

Un gol di Fortuny ai supplementari manda la Spagna in Finale degli Europei U19. Ebone ha una buona occasione ma non riesce a segnare

All’inizio il match appare equilibrato, nelle prime azioni la Spagna si rende leggermente più pericolosa ma è la stellina azzurra Simone Pafundi ad avere l’occasione più importante: al 13′ la punizione del numero 10 azzurro sfiora il palo. In seguito l’Italia aumenta man mano il ritmo, arrivando a gestire maggiormente il gioco, ma la Roja è brava a difendersi. Il primo tempo, però, termina nel complesso senza grandi emozioni.

Lipani e compagni partono bene anche nel secondo tempo, con Zeroli che arriva a un passo dal gol dell’1-0: a portiere battuto, il centrocampista del Milan spedisce il pallone di poco fuori. Poco dopo ci prova anche l’interista Di Maggio: la sua prima conclusione termina alta, la seconda viene respinta da un bell’intervento di Jiménez. Ora la partita si gioca quasi tutta dalle parti dell’estremo difensore spagnolo e Corradi decide di effettuare i primi cambi: fuori l’ammonito Lipani e Ciammaglichella, dentro Harder e Magni. Il tempo regolamentare scorre senza ulteriori occasioni, iniziano così i supplementari.

A questo punto, mister Corradi decide di dare un’occasione a Tommaso Ebone. Appena entrato, l’attaccante del Bol0gna Primavera ha una grandiosa occasione per segnare: sfruttando un clamoroso errore di Jiménez, il rossoblù tenta una conclusione che esce di un soffio. Nonostante le numerose occasioni accumulate finora dagli Azzurrini, però, sono i ragazzi di Lana a passare in vantaggio: al 100′, dopo la prima distrazione dell’Italia, Fortuny segna lo 0-1 mandando di fatto la propria squadra in Finale. Si tratta di una vera e propria beffa per gli Azzurrini che, nonostante l’ottima prestazione di squadra, non sono mai riusciti a concretizzare.

Stasera alle 20 è poi in programma la seconda Semifinale del torneo tra Ucraina e Francia. La Finale, tra Spagna e il vincitore di questa sera, andrà invece in scena domenica 28 luglio.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *