Bologna FC
Favola Castro (Stadio)
Inizio clamoroso di Santiago Castro: 6 assist e 5 gol, lo rendono, in Europa e in Italia, l’argentino più prolifico per assist. E adesso ha nel mirino i numeri di Joshua Zirkzee della scorsa stagione.
Dove eravamo rimasti con Santiago? All’ultima partita in Coppa Italia contro il Monza, un gol e tre assist. In quella partita, per la prima volta, la davanti, si era vista la ” squadra d’assalto” argentina, con il compagno Dominguez.
Castro è una punta generosa, che svaria su tutto il fronte dell’attacco, che aggredisce alto il portatore di palla avversario, complicando le ripartenze dell’altra squadra. Garra e grinta a profusione per tutti i 90 minuti e senso del gol e dei compagni come hanno in pochi in serie A.
Santiago, come già avevamo scritto ieri, era secondo in Europa, fra i giocatori argentini presenti nel vecchio continente in questa stagione, per numero di assist, dietro solo a Enzo Fernandez del Chelsea.
Oggi, dopo l’assist di ieri, ha raggiunto Enzo in questa speciale classifica, almeno fino alle 17.30, orario in cui Fernandez scenderà in campo, con il suo Chelsea, al New White Hart Lane contro il Tottenham. Ma la vetta ora è raggiunta.
Santiago e la perla allo Allianz Stadium
Ma il sesto assist in 20 partite ufficiali (compresa la Champions League) va raccontato, perchè da solo valeva il prezzo del biglietto. Il Bologna rientra dagli spogliatoi forte del gol di Ndoye al 30′. Ndoye che, ci preme ricordarlo, all’inizio del primo tempo aveva già colto il palo.
Al 52′ nasce l’azione del raddoppio: palla che arriva in difesa sui piedi di Sam Beukema che, di prima intenzione, lancia la sfera verso Castro. In quel momento Castro è in “custodia cautelare” di Gatti che lo pressa da dietro. Santiago capisce la situazione in una frazione di secondo: sposta il suo baricentro di pochi centimetri verso la sua destra, lascia scorrere il pallone fra le gambe e, con una carezza con lo scarpino destro, fa continuare la corsa della sfera verso l’area. Pobega, che intuisce in anticipo il disegno tattico dell’argentino, aumenta il ritmo della sua corsa e si ritrova davanti a Perin con il pallone fra i piedi. Scavetto, che l’estremo difensore juventino non riesce a fermare, e pallone nel sacco, per lo 0 a 2.
In Italia, Castro è diventato l’argentino con la migliore produzione di assist per compagni, 6, che vanno aggiunte alle 5 reti, fra campionato e Coppa Italia. Peccato per il cartellino giallo, ma di questo ci penserà Italiano. Inoltre, solo per fare un semplice paragone, Zirkzee di assist, nella scorsa stagione, ne ha fatti sette, oltre a 12 gol, fra campionato e Coppa Italia. Santiago, a poco più di un terzo di questa stagione ha già numeri più alti e rischia davvero di sostituire Joshua nel cuore dei tifosi rossoblù.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook