Bologna FC
FEDERICO DIMARCO:UNA VITA DA ESTERNO, sinistro dell’Inter e della Nazionale U17
Quando si dice che non si nasce imparati… Infatti Federico DiMarco nato a Milano il 10 Novembre del 1997 nasce, calcisticamente parlando, attaccante esterno e nel 2004 l’Inter lo sceglie proprio ammirandolo nelle zone avanzate dei reparti di attacco.. poi..l’evoluzione del calcio fa si che , spesso, le vecchie ali si trovino a trasformasi in esterni alti o bassi; In alcuni casi quando gli esterni sono molto dotati sia tecnicamente che fisicamente ci si trova a vederli, soprattutto nel moduli con la difesa a 3, nelle due fasi, difensiva e offensiva. Federico in questo è uno die migliori che abbiamo in Italia non a caso è uno dei punti fermi della nazionale u17 di Zoratto. Inizia a giocare nelle file della squadra locale dell AS: Calvirate per poi all’età di 7 anni viene preso dall Inter!
Federico è un esterno difensivo dotato di grande corsa, quando accelera nelle sue progressioni palla piede è davvero difficile fermarlo anche perché essendo dotato di grande tecnica sa saltare l’uomo con estrema facilità; e’ uno di quei giocatori che spesso sa creare la superiorità numerica; Nella fase offensiva sa essere sempre imprevedibile potendo partecipare sia con sovrapposizione che giocate con l1-2 che spesso lo portano sul fondo a crossarre o a sfoderare uno dei suoi marchi di fabbrica.. il sinistro. Un piede con la quale il giovane Di Marco può davvero fare grandi cose avendo grande precisione e un importante potenza nel tiro dalla lunga distanza. In fase difensiva sa garantire quantità e qualita, mai fuori posizione, bravo nelle diagonali di c chiusure e nalla lettura dei movimenti avversari.
In attesa dell’intervista che farò a a quasi tutti i protagonisti della U17, ecco che Fede si reso disponibile a rispondere ad un paio di domande che raccontano un po chi è questo ragazzo dal futuro molto interessante…
1000 CUORI: Ciao Fede ! Allora, raccontami , chi è il Ragazzo Federico e il giovane calciatore Federico Di Marco?
FEDE:Ciao Alessio, Mi chiamo Federico Dimarco, sono un ragazzo come tutti a cui piace la vita sociale con gli amici e giocare al calcio Mentre il giovane Calciatore è un ragazzo umile che per la passione di questo sport sta facendo grandi sacrifici.
1000 CUORI: Raccontaci un pò la tua carriera,come hai iniziato a giocare a calcio, qual è stata la tua prima squadra e quando sei arrivato all Inter?
FEDE:A giocare a calcio ho iniziato a 4 anni quando mio Papà mi portava al parchetto per le partitelle tra amici La mia prima Società di calcio è stata l AS. Calvirate dove passai le prime 2 stagione da calciatore per poi passare, all’età di 7 anni All’Inter.
1000 CUORI: Quali sono i tuoi punti di forza? E i difetti da migliorare?
FEDE: I miei punti di forza sono il Sinistro, la tecnica e la velocità , mentre la parte in cui devo migliorare assolutamente è il destro, il mio piede debole
1000CUORI: Qual è il tuo idolo e a che tipologia di calcio ti ispiri?
FEDE: Prima quando giocavo attaccante il mio Idolo era il Fenomeno Ronaldo, mentre ora che sono un esterno sinistro è Roberto Carlos, tutti marchi di fabbrica Inter.
1000 CUORI: Hai dei riti prima di ogni Match?
FEDE: Si… non è proprio un rito scaramantico, però mi porta bene e mi rilassa e allo stesso tempo mi concentra, ascoltare della musica
1000 CUORI: LA nazionale! È Più un grande obbiettivo raggiunto o è un punto di partenza che da lo stimolo a fare ancora meglio?
FEDE: La Nazionale è sicuramente un obbiettivo raggiunto ma è al tempo stesso un punto di partenza che mi da lo stimolo per fare ancora meglio di quanto fino ad oggi ho fatto
1000 CUORI: Con la tua Nazionale Under17 Avete appena conquistato l’accesso alla fase finale dell’Euro Championship 2013, ci racconti le amozioni che hai provato, come avete festeggiato e, sopratutto con chi vi giocherete il trono di Regina d’Europa?
FEDE: Aver conquistato la fase finale dell’Europeo è stata un emozione indescrivibile. Abbiamo festeggiato nello spogliatoio con tutti i Mister e tutto lo staff contando “PO POPOPO POOOOO” (personalmente ricordo il video postato da Mario Pugliese su Facebook poche ore dopo). Le squadre con cui ci giocheremo il trono di Regina d’ Europa per me saranno Croazia, Russia e Ucraina
1000 CUORI: Qualche piccola curiosità. Chi sono i compagni di squadra e di Nazionale più forti con cui hai giocato? E invece chi sono gli avversari più forti contro cui hai giocato?
FEDE: A me non piace sbilanciarmi in giudizi ma credo che chi sia in Nazionale sia il migliore nel suo ruolo.
1000 CUORI: Sei al centro del campo, il pallone davanti ai tuoi piedi…chiudi gli occhi e dimmi cosa vedi………
FEDE: Vedo me stesso a San Siro in mezzo ad 80.000 spettatori che esulto per un mio goal( nel derby? Aggiungo io Alessio) .
1000 CUORI: Chi ti senti di ringraziare per la tua carriera fino ad oggi?
FEDE: Mi sento di ringraziare solo ed esclusivamente i miei genitori per tutti i sacrifici che anno fatto e che stanno facendo tuttoggi per me..
1000 CUORI: Cosa Vuol dire per un giovane calciatore indossare la maglia della propria città?
FEDE: ESSENDO ANCHE INTERISTA E’ UN GRANDE GIOIA .
1000 CUORI: Hai visitato il nostro sito, cosa ne pensi del lavoro che stiamo facendo per i giovani talenti come te?
FEDE: In poche parole Importantissimo ed interessantissimo..in pochissimi lo fanno per la nostra categoria.
1000 CUORI: In fine, quali sono i sogni di Federico Di Marco, Sportivi e non?
FEDE: Inanzitutto giocare la calcio ai massimi livelli, poi riuscire a Laurearmi.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook