Nel posticipo della 24esima giornata di Serie C (girone B), il Bologna di Simone Bragantini sfida il Rinascita Doccia, squadra toscana al momento penultima in classifica. L’incontro avrà luogo alle 18:30 sul campo Bonarelli di Granarolo Emilia. Davanti ai propri tifosi, le rossoblù mirano a centrare la ventitreesima vittoria consecutiva, conquistando altri tre punti importanti per mantenere la posizione di capolista e per proseguire verso la promozione in Serie B. In caso di vittoria, le nostre ragazze si porterebbero a quota 70 punti, a più otto dal Merano secondo della classe che a sorpresa è stato battuto 1-3 dal Riccione. Bragantini decide di mischiare le carte in tavola, schierando un 4-3-3 con Lucia Sassi a proteggere la porta, Benozzo, Asamoah, Arcamone e Zanetti in difesa, Bonacini, De Biase e Antolini a centrocampo, Spallanzani, Gelmetti e Trombin in attacco. Mister Bellucci sceglie invece un 4-2-3-1. Toscane in maglia rossoblù, le nostre ragazze con la consueta casacca gialla casalinga. Direttore di gara il signor Leorsini di Terni.
PRIMO TEMPO – In perfetto orario si parte. Benozzo, nuovamente titolare, si guadagna il primo corner della partita dopo un minuto e mezzo. Batte Zanetti, ma il tiro di Arcamone viene smorzato senza problemi da Mazzanti. Al quinto minuto, il vantaggio delle ragazze in giallo viene negato soltanto da un bellissimo gesto tecnico dell’estremo difensore della formazione fiorentina, che va a togliere il pallone dall’incrocio. In questi primi minuti della partita, tuttavia, si gioca quasi esclusivamente nella metà campo del Rinascita Doccia, con le felsinee che continuano ad attaccare. E infatti, al 12′, arriva il vantaggio delle nostre ragazze: Gelmetti sguscia nell’area fiorentina e viene abbattuta dalla difesa rossoblù, guadagnandosi un calcio di rigore che insacca in porta senza problemi. 1-0 firmato dalla bomber rossoblù, che sale a 28 gol stagionali dopo essere apparsa un po’ sottotono nella scorsa gara contro il Riccione. Al 18′, poi, Giulia Arcamone firma il 2-0, segnando di testa su calcio d’angolo e dedicando il gol alla tribuna. Dopo pochi minuti il Bologna si rende nuovamente pericoloso, avvicinandosi alla terza rete grazie a Martina Gelmetti. Al 27′ ecco il 3-0: gran gol dell’italo-tedesca Mia Trombin, che con un mancino terribile segna la seconda rete personale da quando è arrivata sotto le due torri. Qualche minuto dopo il Rinascita Doccia accorcia le distanze: dopo un brutto errore di Joyce Asamoah, la numero 9 della squadra fiorentina Xhemaj supera Lucia Sassi e insacca il pallone in rete, segnando il 3-1. L’aggressività del Bologna, però, non cala e a quaranta secondi dal duplice fischio arriva il poker: capitan Antolini riesce a segnare il 4-1, dopo il bell’intervento di Mazzanti che le aveva negato il gol al primo tentativo. E’ l’ultima azione del primo tempo.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con il primo cambio del match del Bologna: Marcanti entra a sostituire Bonacini, con nessuna differenza per il modulo. La prima occasione del secondo tempo arriva al 50′, con un tiro potente di Trombin che però termina alto sopra la traversa. Un minuto dopo, ecco il quinto gol delle padrone di casa: Gelmetti segna direttamente da calcio d’angolo, firmando la propria doppietta personale (29esima rete della stagione). La stessa Gelmetti esce poco dopo tra gli applausi: al suo posto Jessica Polisi. In questo doppio cambio, Bragantini getta nella mischia anche Angelica Pacella, che va a sostituire l’autrice del secondo gol Arcamone. Al 63′, proprio la neo-entrata Pacella abbatte la miglior realizzatrice delle avversarie Campi, prendendosi l’ammonizione e causando il calcio di punizione da cui nasce il 5-2 delle ragazze di Bellucci (un bellissimo tiro della capitana Sabatino). Una decina di minuti dopo nuovo cambio per le padrone di casa: Saron Filippini, considerata come uno dei pilastri della segreteria del club, entra al posto di Benedetta De Biase. Allo scoccare del 75′ arriva la doppietta anche per capitan Antolini, che firma il 6-2 per le padrone di casa; esultando, poi, si prende il cartellino giallo, a causa del quale salterà la prossima gara contro il Villorba. Nell’azione successiva, però, il Rinascita Doccia si guadagna un calcio di rigore a causa di un dubbio fallo di mano di Pacella: dal dischetto, la numero 4 Biolo segna il terzo gol della squadra ospite. A dieci minuti dalla fine, Bragantini effettua l’ultimo cambio: Carol Giuliani sale al posto di Antolini, che consegna la fascia di capitano a Martina Marcanti. Il Bologna conduce di tre reti, ma le toscane non sfigurano e continuano ad attaccare. Quattro minuti di recupero, poi Leorsini decide che può bastare così e manda tutti sotto la doccia.
Il Bologna vince 6-3 al termine di un match dal risultato non scontato, in cui le toscane hanno messo in difficoltà la squadra capolista. Le ragazze di Bragantini salgono così a 70 punti su 72 disponibili, centrano il ventitreesimo successo consecutivo e si portano a otto lunghezze dal Meran Women. Prossimo appuntamento a domenica prossima per la sfida contro il Villorba.