Bologna FC
Femminile, il Bologna cade nel derby: il Parma vince 3-1
La nona giornata di Serie B femminile vede andare in scena il derby tra il Bologna di Simone Bragantini e il Parma di Salvatore Colantuono. Le due squadre si sfideranno alle 14:30 al campo sportivo “Il Noce” di Noceto (Parma), casa delle crociate. Le rossoblù sono tornate alle vittoria dopo due mesi, sconfiggendo nella sfida casalinga il Pavia Academy per 2-0 e conquistando tre punti importantissimi per la classifica. 8 tasselli e decimo posto per le ospiti (neo-promosse in questa categoria), 19 punti e quarta posizione per le ducali, che invece sono retrocesse dalla massima serie e vengono da cinque risultati utili consecutivi. Si tratta della seconda sfida tra Parma e Bologna dall’inizio di questa stagione 2023/2024: le due compagini si erano infatti incontrate in Coppa Italia (quando le gialloblù erano riuscite a ribaltare l’iniziale doppio vantaggio del Bologna andando infine a vincere al “Bonarelli” per 4 a 2).
Mister Bragantini schiera Lauria in porta, difesa a quattro con Ripamonti, Arcamone, Gradisek e Raggi, Barbaresi davanti alla linea difensiva, De Biase, Da Canal e Farina a centrocampo con coppia d’attacco Cacciamali-Gelmetti. Le padrone di casa scelgono un 4-3-1-2 (Frigotto; Rizza, Ambrosi, Fracaros, Williams; Benedetti, Beil, Nichele; Feri; Gago, Distefano).
L’arbitro di oggi è Adam Collier di Gallarate.
Primo tempo
La partita inizia con un “minuto di rumore” per opporsi alla violenza sulle donne, iniziativa che verrà realizzata su tutti i campi nel corso di questo weekend. Collier dà poi il via all’incontro. Il Parma parte subito fortissimo e passa in vantaggio dopo due minuti di gioco: Distefano salta benissimo Gradisek, scambio con Gago e davanti alla porta la numero 27 crociata non sbaglia, siglando così il gol dell’1-0 nonché sua prima rete di questa stagione. Il Bologna prova a reagire con la bella intesa tra le attaccanti Cacciamali e Gelmetti, ma la difesa gialloblù è attenta. Al 13′ l’home team ha poi una grandissima occasione per passare sul doppio vantaggio ma uno strepitoso intervento di Lauria dice no a Gago da due passi. Nonostante lo svantaggio, però, il Bologna corre e tiene il possesso palla, portando il Parma a commettere diversi errori. Verso la metà del primo tempo, infatti, un clamoroso errore di Ambrosi in fase di impostazione rischia di consegnare al Bologna il gol del pareggio, con Gelmetti che però non riesce a colpire. Allo scadere della prima frazione di gioco, tuttavia, ecco che il Parma raddoppia grazie a una perla di Distefano, che segna la propria doppietta personale e manda le due squadre a riposo sul punteggio di 2-0.
Secondo tempo
La ripresa ha inizio con un doppio cambio tra le file del Bologna, con Colombo e Kustrin che entrano al posto di Cacciamali e Farina. Il Parma ricomincia forte anche in questo secondo tempo e trova il 3-0 grazie alla girata vincente della numero 31 Caterina Ferin su calcio d’angolo. Adesso la partita si gioca quasi esclusivamente nella metà campo rossoblù, con le padrone di casa che gestiscono il gioco. Al 59′ Gago sfiora nuovamente il gol ma Lauria devia il tiro impedendo all’attaccante francese di segnare la sua sesta rete in questa stagione. Al 75′ Bragantini effettua poi un altro cambio, inserendo Giovagnoli al posto di Barbaresi. Adesso però il Bologna cerca di costruire e al 77′ l’estremo difensore crociato abbatte ingenuamente Kustrin in area, regalando un rigore alle ospiti: dagli undici metri la numero 18 rossoblù non sbaglia e accorcia quindi le distanze segnando la rete del 3-1. Nell’azione seguente il Bologna si avvicina tantissimo al gol del 3-2 ma Gelmetti sbaglia un pallonetto a tu per tu con Frigotto. A cinque minuti dalla fine il Bologna effettua poi la quarta sostituzione: si tratta di un cambio offensivo, con Antolini che entra per Raggi. In pieno recupero entra infine Sciarrone al posto di De Biase. I minuti effettivi di recupero sono tre e mezzo invece dei due previsti inizialmente, poi ecco che arriva il triplice fischio.
Il Bologna ci prova fino alla fine ma il Parma guadagna la vittoria per 3 reti a 1. Le ragazze di Bragantini restano a 8 punti e scendono di una posizione, mentre il Parma sale a quota 22 e si conferma al quarto posto (a meno due lunghezze dal trio Ternana, Lazio e Cesena).
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook