Nella sfida valida per il quattordicesimo turno di Serie B femminile, il Bologna di Simone Bragantini incontra tra le mura amiche l’Hellas Verona quinta forza del campionato. Si tratta di una gara impegnativa per le rossoblù, che con 14 punti occupano il decimo posto della classifica a pari merito con la Res Roma. Le padrone di casa mirano a risollevarsi dopo la severa sconfitta per 3-1 contro il Brescia, mentre la squadra ospite arriva dall’ottima vittoria casalinga contro la San Marino Academy (arrivata dopo tre pareggi consecutivi).
Mister Bragantini sceglie un consueto 4-3-3: Lauria a proteggere la porta; difesa a quattro con Raggi, Giovagnoli, Rossi e Ripamonti; Barbaresi, Da Canal e De Biase in mezzo al campo; trio d’attacco composto da Gelmetti, Pinna e Kustrin. Anche le ragazze di Matteo Pachera si schierano con un 4-3-3 (Shore; Bursi, Meneghini, Ledri, Requirez; Anghileri, Sardu, Lotti; Dallagiacoma, Peretti, Rognoni). Quest’oggi il direttore di gara sarà il signor Zadrima di Pistoia.
Primo tempo
Al Bonarelli di Granarolo Emilia si parte un paio di minuti dopo le 14:30. Le padrone di casa provano subito ad attaccare ma dopo 120 secondi di gioco arriva il primo tiro in porta dell’Hellas, che si conclude con una deviazione di Lauria in corner. È un avvio di partita difficilissimo per le ragazze di mister Bragantini, con la squadra ospite che scende in campo molto agguerrita. Al 6′, infatti, arriva il gol del vantaggio gialloblù: Rognoni sigla lo 0-1 grazie a un tiro cross che sorprende Lauria e si infila in porta. Dopo tre minuti arriva anche il raddoppio: Anghileri conclude di destro da pochi passi e batte nuovamente il portiere rossoblù, segnando la rete dello 0-2. Il Bologna però prova a reagire, costruendo e spingendosi in attacco in diverse occasioni (anche se al 26′ le scaligere conquistano un contropiede pericoloso). Intorno alla mezzora di gioco, poi, l’home team ha la possibilità di riaprire il match: grazie ad una splendida azione personale, Kustrin (fino ad ora una delle migliori in campo) si procura un calcio di rigore. Dagli undici metri va Pinna, che non sbaglia e fa l’1-2: la neo-arrivata rossoblù, alla sua seconda rete con la maglia del Bologna, accorcia così le distanze. Nel momento migliore del Bologna, sullo scadere del primo tempo, arriva tuttavia l’1-3 del Verona: Rognoni segna la propria doppietta personale, riportando le gialloblù sul doppio vantaggio grazie a un tocco morbido di sinistro.
Secondo tempo
Nei primi minuti della ripresa l’Hellas fallisce il potenziale gol dell’1-4, con Peretti che calcia fuori di pochissimo dopo aver intercettato un passaggio sbagliato di Lauria. Al 62′ Bragantini effettua il primo cambio del match, andando a rafforzare il reparto offensivo rossoblù con l’inserimento dell’attaccante Valentina Colombo al posto di De Biase. Nonostante lo svantaggio, il ritmo del Bologna continua ad essere alto e le padrone di casa conquistano anche diverse occasioni interessanti per segnare (prima con Pinna poi con Gelmetti). Al 75′ ecco che l’home team accorcia nuovamente le distanze: proprio la neo-entrata Colombo segna il 2-3 grazie a uno splendido sinistro dalla distanza che va a insaccarsi sotto la traversa. A dieci minuti dalla fine, entrano anche Farina e Fuganti al posto di Barbaresi e Da Canal. In questo finale di match la formazione di casa ci crede e combatte fino alla fine per conquistare un vantaggio che sarebbe assolutamente meritato. Niente da fare, però: quattro minuti di recupero, poi arriva il triplice fischio.
Seconda sconfitta consecutiva per il Bologna di mister Bragantini, che resta a quota 14 punti e scivola all’undicesimo posto. Altri tre punti importanti, invece, per il Verona, che si conferma in quinta posizione. Domenica 28 gennaio il prossimo impegno delle rossoblù, che andranno a giocare sul campo dell’Arezzo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook