Terza giornata di campionato per il Bologna femminile: alle 15:00 le ragazze di Simone Bragantini incontrano in casa il Cesena di mister Conte. Quattro punti per le rossoblù che, grazie ad una vittoria e un pareggio, occupano il quarto posto della classifica di Serie B (dopo Ternana, Lazio e Parma). Un tassello in meno per le bianconere che, dopo il derby perso contro il Parma, vengono da una bella vittoria per 3 a 0 contro il Brescia. Mister Bragantini schiera un 4-3-3 con Sassi tra i pali, Raggi, Ripamonti, Giovagnoli e Zanetti in difesa, De Biase, Da Canal e Gradisek in mezzo al campo e Kustrin, Colombo e Gelmetti in attacco. La selezione romagnola scende invece in campo con un 4-4-2 (Serafino; Cuciniello, Dauria, Costa, Casadei; Lonati, Risina, Lamti, Nano; Sechi, Jansen). Colelli di Ostia Lido il direttore di questo derby.
Primo tempo
Si parte al “Bonarelli” di Granarolo Emilia. La prima a tirare in porta è l’attaccante rossoblù Zala Kustrin dopo due minuti di gioco ma il pallone finisce tra le braccia dell’estremo difensore del Cesena Serafino. Il Bologna però è entrato fin da subito in partita e si gioca soprattutto nella metà campo delle ospiti. Il Cesena, tuttavia, è una squadra d’esperienza e al decimo minuto di gioco passa in vantaggio con la numero 27 Sechi: Lonati riesce a scappare via sulla destra e serve un bellissimo cross per Martina Sechi, interessante attaccante classe 2003, che sigla così lo 0-1 per la squadra romagnola. Le padrone di casa non si lasciano abbattere e continuano a farsi vedere nell’area bianconera ma il portiere del Cesena si fa trovare pronta in più occasioni. Un quarto d’ora e vari tentativi dopo, il Bologna riesce finalmente ad agganciare il pareggio: contropiede micidiale per le nostre ragazze, Serafino è costretta a uscire ma viene scavalcata e a porta vuota Kustrin non deve fare altro che appoggiare il pallone in rete. 1-1 siglato dalla numero 18 rossoblù, che finora è stata la giocatrice rossoblù più pericolosa di questo match. Sul finale del primo tempo, poi, Lucia Sassi salva l’home team respingendo con i pugni un tiro del Cesena.
Secondo tempo
La ripresa si apre con la prima sostituzione per il Bologna: esce l’autrice del gol del pareggio Zala Kustrin, entra Gaia Farina. Entrambe le squadre costruiscono bene e hanno occasioni per andare in vantaggio, ma la neo-entrata del Cesena Tamborini è quella che vi si avvicina di più, con Sassi che viene nuovamente chiamata all’attenzione. Nell’azione seguente è il palo a dire di no alla squadra di Conte, poi Jansen sotto porta si mangia il gol. In questa fase è la squadra ospite a creare di più, rendendosi maggiormente pericolosa e spingendosi spesso dalle parti di Lucia Sassi. A questo punto Bragantini sceglie di effettuare un secondo e terzo cambio: fuori Raggi e Gradisek, dentro Arcamone e Antolini. Al 70′, poi, il Bologna sfiora il gol del vantaggio, con il capitano bianconero Casadei che con un salvataggio miracoloso toglie palla a Gelmetti e impedisce alla numero 11 rossoblù di segnare. Poco dopo Bragantini inserisce anche Cacciamali, che entra al posto della numero 9 Valentina Colombo (quest’oggi poco incisiva). A dieci minuti dalla fine arriva la doppietta di Sechi che sfrutta una disattenzione della difesa rossoblù e, lasciata libera, segna il gol del vantaggio: Bologna uno, Cesena due. Ultimo cambio per Bragantini nel finale di partita: dentro Spallanzani, fuori De Biase. Il Bologna continua a provarci, segnando anche una rete annullata per fuorigioco. Colelli concede tre minuti di recupero poi arriva il triplice fischio.
Dopo una vittoria e un pareggio, arriva dunque la prima sconfitta in Serie B per il Bologna. Le rossoblù restano a quattro punti e scivolano al nono posto in classifica. Le romagnole salgono invece a quota sei e scavalcano proprio le felsinee. Il prossimo impegno delle nostre ragazze sarà domenica prossima (15 ottobre) contro la Lazio seconda della classe.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook