Bologna FC
Ferguson e Zirkzee: con il Monza tra ambizioni e fame di gol (Il Resto del Carlino)
L’attaccante Zirkzee e lo scozzese Ferguson mancano all’appuntamento con il gol da mesi: questa sera hanno una opportunità di riscatto.
Questa sera alle 20.45 il Bologna affronterà il Monza al Dall’Ara. Tra le carte da giocare che Thiago Motta avrà a disposizione due giocatori in cerca di reti e riscatto: Joshua Zirkzee e Lewis Ferguson. I due mancano all’appuntamento con il gol da diversi mesi. Questa potrebbe essere l’occasione giusta, a poche giornate dal termine del campionato, per ritrovare continuità in fase offensiva.
Zirkzee, macchina da gol inceppata al Dall’Ara?
L’olandese non segna tra le mura amiche dal lontano 27 novembre nella sfida contro il Torino. Più in generale invece non va in rete dalla trasferta di Bergamo dello scorso 3 marzo. Il capocannoniere rossoblù, divenuto oggetto del desiderio di molte squadre europee negli scorsi mesi, è a secco da tempo, e desidera ritrovarsi per questa decisiva volata finale. Anche se, a onor del vero, l’attaccante ha l’attenuante dell’infortunio al bicipite della coscia sinistra che lo ha allontanato dal campo sin dalla gara con l’Empoli. Successivamente, il rientro contro la Salernitana prima e contro il Frosinone da titolare poi. Contro il Monza, in questa 32esima giornata di Serie A, avrà l’occasione già da questa sera di rifarsi, probabilmente partendo nuovamente da titolare.
Anche Ferguson in cerca di riscatto
Non solo Zirkzee: anche Ferguson vuole ritrovarsi. Fermo anche lui da tempo, precisamente dal gol decisivo siglato contro l’Atalanta, il giocatore è ad una sola rete di distanza dalle 7 complessive totalizzate nella scorsa stagione. Entrambi quindi potranno questa sera riscattarsi e ripetersi.
Monza – Juventus: i 4 punti persi
All’andata contro il Monza, i due segnarono i gol che avrebbero potuto consegnare al Bologna la vittoria lo scorso 28 settembre. La gara terminò poi però 0 a 0. In quella occasione il Leader offensivo rossoblù Zirkzee scaricò palla su Lykogiannis, il quale a sua volta servì Ferguson. Lo scozzese battè Di Gregorio a inizio ripresa. Il tutto venne però e annullato dall’arbitro Pezzuto, che fischiò un fallo, ingiustificato. di Zirkzee. L’episodio fece infuriare Thiago Motta, che aveva già perso le staffe dopo l’ingiustizia subita dall’errore arbitrale dello Juventus Stadium, quando contro la squadra di Allegri venne annullato il gol di Ndoye. Errori gravi senza i quali oggi il Bologna avrebbe potuto avere 4 punti in più e che forse avrebbero permesso ai rossoblù di insidiare il terzo posto oggi, occupato proprio dai bianconeri.
Un duo che collabora
Dei quattro assist fin qui messi a referto da Zirkzee, tre hanno avuto come destinatario proprio Ferguson. Viceversa, lo scozzese ha trovato nel suo compagno attaccante il finalizzatore in una occasione. Orsolini, che con Zirkzee si contende il titolo di capocannoniere rossoblù, ha finalizzato i suoi altri assist. Per inseguire la favola Champions, Ferguson e Zirkzee dovranno quindi ritrovare già stasera il gol, e ottenere la propria personale rivincita rispetto alla gara di andata.
Fonte: Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook