Bologna FC
Ferguson, l’intoccabile di Thiago Motta
Nella rosa di Thiago Motta, tra i giocatori più decisivi in questo inizio di stagione (e anche nella scorsa) c’è sicuramente Lewis Ferguson. Quest’estate lo scozzese è stato inserito da subito nella lista degli intoccabili di Thiago: difatti ad oggi risulta essere il giocatore di movimento più utilizzato dal tecnico italo-brasiliano con 987 minuti totalizzati. Davanti a lui, infatti, vi è il solo Skorupski con 990 minuti in totale. Solo una volta Ferguson è stato sostituito in questo avvio di campionato, ovvero alla prima con il Milan dove è uscito dal campo all’87’. Per il resto, a parte la gara di Coppa Italia con il Verona nella quale Motta ha dato spazio a chi aveva giocato meno, Ferguson è sempre sceso in campo da titolare ed è rimasto in campo fino alla fine.
Un centrocampista con il fiuto del gol
I numeri dicono che Ferguson sia andato a segno tre volte su otto tiri in porta totali, in realtà, se si conta anche la rete ingiustamente annullata a Monza, sono quattro i gol segnati su nove tiri totali in porta, la percentuale di gol segnati sui tiri in porta è quindi di poco sotto il 50%. I tiri totali dello scozzese fino a questo momento sono 23, esattamente come quelli di Zirkzee che però di ruolo fa la prima punta. Lo scozzese e l’olandese risultano essere i giocatori che maggiormente vanno al tiro nella rosa di Motta. Gli assist di Ferguson sono invece 2, ovvero quello per il provvisorio 2-0 di Orsolini contro l’Empoli e il fantastico pallone per Zirkzee per il gol del 2-2 contro l’Inter. A questi va aggiunto il rigore che lo scozzese è stato in grado di procurarsi sempre nella sfida con l’Inter, rigore messo a segno poi da Orsolini. Da questi numeri si evince come il Bologna abbia in rosa un centrocampista con numeri quasi da attaccante: un vantaggio enorme per una squadra da medio-alta classifica quale è il Bologna. Centrocampisti con queste doti realizzative sono soliti trovarsi soltanto nelle grandi squadre: Thiago Motta lo sa, per questo già da questa estate ha voluto blindarlo.
Non solo gol e assist: bene anche in duelli e contrasti
Statistiche alla mano, Ferguson risulta essere anche il centrocampista con più duelli vinti (51), risulta invece terzo per duelli aerei vinti (11) dietro solo a Beukema e Zirkzee. Non solo duelli, Ferguson è primo, insieme a Posch, anche per contrasti vinti (18). Questi dati evidenziano la completezza dello scozzese, il quale riesce a districarsi egregiamente sia in fase difensiva sia in quella offensiva, caratteristica fondamentale per il gioco e le idee di Thiago Motta. Tutto ciò stupisce ancora di più se si pensa che Ferguson ha iniziato solo due mesi fa la sua seconda stagione in Italia. I numeri sono quelli di un centrocampista da grande squadra, e non è un caso che diverse big abbiano puntato gli occhi su di lui già da diversi mesi. Un vero e proprio gioiello pescato da Giovanni Sartori. Thiago Motta spera di godersi ancora per tanto tempo il suo centrocampista con numeri da attaccante, il quale sta contribuendo ad alimentare i sogni europei del Bologna.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook