Seguici su

Bologna

Finalmente tu: la prima vittoria del Bologna di Italiano

Grazie al gol di Santi Castro è arrivata la prima vittoria per il Bologna. Italiano, ora, preparerà al meglio le sfide con Atalanta e Liverpool

Pubblicato

il

La prima vittoria del Bologna di Italiano
La prima vittoria del Bologna di Italiano (©Bologna Fc 1909)

Desiderata fortemente, cercata e ottenuta. La prima vittoria in campionato del Bologna di Vincenzo Italiano è finalmente arrivata. Gli sforzi profusi durante gli allenamenti sono stati ripagati, con i ragazzi di Italiano che sono riusciti ad uscire dall’U-Power Stadium con il bottino pieno. Ed è una grandissima soddisfazione per tutti quanti: quando i risultati scarseggiano ad arrivare, l’umore in spogliatoio non è dei migliore e la testa può giocare brutti scherzi. Il Bologna, però, ora può sorridere e continuare su questa strada, senza fermarsi o voltarsi indietro.

La soddisfazione di Italiano

Con la vittoria di ieri pomeriggio, anche Vincenzo Italiano ha tirato un sospiro di sollievo. Niente che facesse presagire o minimamente pensare ad un esonero, sia chiaro, ma il peso di questa mancata vittoria cominciava ad essere un po’ pesante. E invece, con il gol di Santi, qualsiasi tipo di pensiero è svanito.

«La prima vittoria ci era mancata tanto, l’abbiamo cercata spesso e l’avremmo meritata anche prima. È una vittoria che arriva dal lavoro: dopo Como, in allenamento abbiamo lavorato tanto per essere diversi da come eravamo stati quel giorno. Nello spogliatoio a fine partita ho visto i ragazzi davvero felici. È incredibile quello che può dare una vittoria: ma lo so, perchè sono felice anche io» spiega Italiano, visibilmente contento e soddisfatto del lavoro dei suoi ragazzi.

Dare fiducia al gruppo e credere nel progetto

Il compito più difficile per l’ex allenatore della Fiorentina probabilmente arriverà adesso. Aver sbloccato i propri giocatori a livello mentale è stato molto impegnativo. Il continuo paragone con la stagione passata, con il calcio proposto da Thiago Motta e la continua pressione a mantenere il livello dei risultati dello scorso anno sono tutti fattori da non sottovalutare per l’armonia e serenità del gruppo. Italiano, ora, dovrà essere bravo a continuare su questa via e isolare ancor di più la squadra, e sé stesso, da tutto il contesto esterno.

«Mi auguro che con questa vittoria domani si possa arrivare al campo con facce diverse, credendo di più in quello che facciamo» ribadisce Italiano, invitando tutti quanti a dare fiducia al gruppo. L’essere arrivato a Bologna, dopo una stagione memorabile e con una Champions League da giocare è sicuramente stimolante ma al contempo complesso. Vincenzo lo sa bene e il suo compito sarà quello di far ricredere anche i più scettici e ancorati al passato.

Saper farsi trovar pronti sarà fondamentale

In una stagione dove si giocheranno tantissime partite, sarà necessario gestire al meglio le energie dei giocatori attuando un turnover studiato a tavolino. «Ci dobbiamo abituare alle rotazioni e qualcuno deve capire che può essere importante anche se non comincia la partita dall’inizio. Ora bisogna dare continuità a quello che abbiamo fatto vedere oggi. Restiamo una squadra in costruzione, incontreremo ancora delle difficoltà, avremo degli alti e dei bassi: ma con tanti ragazzi nuovi bisogna avere pazienza e fiducia».

Un primo ed importante passo è stato fatto: se qualcuno avesse ancora dei dubbi, il Bologna sa vincere. Servirà comunque continuare a lavorare duramente per affinare la tecnica, limare i dettagli e migliorare. La strada da percorrere è stata tracciata ed è percorribile, senza voli pindarici ma con la consapevolezza che il gruppo può dar tanto e Italiano ha le carte giuste per guidare il Bologna in questa avventura.

Fonte: Il Resto del Carlino, Massimo Vitali

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv