Bologna FC
Finito il Calciomercato, questo Bologna è più forte di prima? – 4 sett
Il Calciomercato ormai si è concluso da qualche giorno ed i commenti sulla rosa del Bologna F.C. si sprecano, con vari pensieri ed opinioni (tutte giuste fino a prova contraria) sul fatto che i rossoblu si siano rafforzati o indeboliti rispetto all’anno scorso. Concordiamo con le parole che Di Vaio ha rilasciato nei momenti finali del mercato, ovvero che è il campo a parlare: la scorsa stagione era difficile prevedere che Diawara, che tutti pensavano essere arrivato per la Primavera, diventasse un giocatore imprescindibile, così come non era sicuro l’apporto di Giaccherini, che veniva da stagioni altalenanti. Il controcanto a questi due giocatori è stato probabilmente Crisetig che non ha trovato lo spazio e la continuità per confermarsi un giocatore importante.
E’ quindi complicato dire se l’attuale rosa sia migliore o peggiore di quella della scorsa stagione, visto che non possiamo sapere come si svilupperà questo campionato, nè possiamo fare finta che quello passato non sia stato giocato. Possiamo però utilizzare come punto di riferimento uno dei siti più affidabili ed utilizzati del settore: Transfermarkt.it, e fare qualche confronto. Premettiamo subito che i valori di riferimento sono quelli del sito appena citato, e non corrispondono con quelli richiesti dalle società e dai procuratori, ma sono un metro di giudizio mediamente affidabile ed essendo tutti stilati con il medesimo criterio, possono essere fonte di paragone.
Nella tabella qui a lato troviamo la classifica del valore attuale (4 settembre 2016) delle singole squadre di Serie A, paragonate a quello che avevano in data 1° Settembre 2015. Ognuno faccia i propri ragionamenti guardando le varie formazioni, noi ci soffermeremo sul solo Bologna.
La prima cosa che salta agli occhi è che a livello di valore economico i rossoblu occupano la 13° posizione, che fondamentalmente è un gradino sopra al risultato ottenuto in campo nella stagione 2015/2016, quando ci siamo classificati 14°.
L’altra cosa importante da sottolineare è che, almeno sulla carta e per quello che riguarda le valutazioni di Transfermarkt.it, il Bologna ha aumentato il proprio valore rispetto a 12 mesi fa; oggi la nostra rosa risulta infatti valere 72,48 mln € contro i 64,95 mln € della passata stagione.
Il dato è chiaro: almeno dal punto di vista di mero valore economico il Bologna 2016/2017 appare migliore di quello 2015/2016, con un incremento dell’11,6%, e nonostante ben 11 formazioni abbiano fatto avuto un incremento maggiore del nostro, non possiamo non tenere conto di questo miglioramento. Questo basta a mettere la parola fine alla discussione? Ovviamente no, anche perchè i numeri non sono persone ed il valore economico di un calciatore non equivale alla sua resa nel rettangolo verde, ma solo il tempo potrà dirci se questo Bologna migliorerà le sue prestazioni.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook