Bologna FC
Fiorentina-Bologna: i precedenti – 14 Set
Sabato alle 18 andrà in scena il 67° Derby dell’Appennino in versione toscana, partita sentita più dal versante rossoblu che non da quello viola, che nei 66 precedenti ha visto vincere i padroni di casa per 38 volte, mentre per i nostri colori sono arrivate 12 vittorie e 16 pareggi. Queste statistiche sono avvalorate dalla striscia negativa di 5 partite che ha seguito un pareggio, dopo la vittoria per 1-2 con gol di Gimenez e Di Vaio, per altro l’unica vittoria negli ultimi 27 anni. Fiorentina-Bologna non è quindi una partita semplice.
Altro dato che appesantisce la situazione per il Bologna, sono i risultati più frequenti: l’1-0 è quello più gettonato, uscito ben 16 volte), seguito da 1-1 e 2-1 (usciti 8 volte a testa), il che dimostra ancora una volta che le vittorie non sono così ricorrenti. La sconfitta più pesante però è stato un 6-3 della stagione 1958/59 mentre la vittoria migliore è stato un 2-5 del 1941/42.
Anche se spostiamo l’attenzione sugli allenatori le cose non vanno meglio. Pioli e Donadoni si sono incrociati 11 volte, ed il nostro tecnico ha incassato 5 sconfitte contro 3 vittorie e 3 pareggi. Pioli ha anche un buon ruolino contro il Bologna, infatti in 10 precedenti vanta 6 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, al contrario di Donadoni che contro la Fiorentina in 14 partite vanta 2 vittorie 5 pareggi e 7 sconfitte.
Questi precedenti vanno inoltre inseriti nell’attualità, ragionando sul fatto che la Fiorentina ha iniziato male il proprio campionato ma che la scorsa giornata ha vinto 5-0 a Verona e vorrà continuare con una vittoria casalinga, o comunque con una buona prestazione davanti al pubblico di casa anche in questa giornata, appare davvero complicato riuscire a portare a casa una vittoria da Firenze. E’ però obbligatorio provarci perché dopo la sconfitta col Napoli ed in previsione della gara interna contro l’Inter, per i rossoblu c’è bisogno di proseguire bene giocando come neli primi 60/70 minuti contro gli azzurri, magari portando a casa qualche punto.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook