Seguici su

Bologna FC

Forever Rossoblu 02/07/’13

Pubblicato

il


La puntata di oggi di Forever Rossoblù è dedicata alla Juventude, la squadra di Martins Bolzan Adailton che ha festeggiato sabato scorso i cento anni della propria nascita.

Come già descritto qui nelle puntate precedenti, i preparativi sono durati molti mesi e le commemorazioni e feste di questi giorni (i brasiliani nel festeggiare non sono secondi a nessuno) sono state numerose: dalla “cena del secolo” festa svoltasi con più di 800 persone (tifosi, giocatori, ex giocatori, dirigenti e tutti quelli che hanno fatto la storia centenaria del club), alla “partita del secolo” organizzata contro il Nacional di Montevideo (squadra di Loco Abreu e Alvaro Recoba, che purtroppo non erano presenti) fino alla riprogrammazione al Cinema della partita “clou” per i tifosi della Juventude che è il pareggio a reti inviolate contro il Botafogo al Maracanà nel 1999 che consegna la Coppa del Brasile alla squadra bianco-verde (in virtù della vittoria all’andata in quel di Caxias do Sul), fino a pure una celebrazione religiosa in Chiesa (vedi le foto).

 

 

Le celebrazioni e eventi continueranno per tutto l’anno in corso.

 

Cominciamo dalla partita tenutasi venerdì sera allo stadio Alfredo Jaconi, teatro di tante vittorie della Juventude contro il Nacional: della partita hanno fatto parte anche Cafù (vecchia conoscenza italiana) e Lauro, idolo indiscusso della torcida (tutte le foto sono da juventude.com.br e pioneiro.clicrbs.com.br).

Adailton intervistato in proposito si è detto molto entusiasta dell’evento e di rivedere dopo alcuni anni l’amico Cafù, compagni nel Palmeiras, ma avversari durante la comune permanenza in Italia.

 

La partita è stata vinta per 2 a 0 dai padroni di casa con gol di Diogo Oliveira e Bergson su due gol in fotocopia da calcio d’angolo all’inizio e alla fine del primo tempo. Nel secondo tempo poi la classica girandola di sostituzioni, tra cui l’ingresso in campo del nostro Ada , e il risultato non è più cambiato (muito obrigado a Aline Bolson Jacobus pelas informaçoes).

Qui le reti dell’incontro.

 

 

 

 

Cafù non è l’unico tra i giocatori più prestigiosi e noti a livello internazionale che hanno militato nelle file della Juventude: solo per stare nella storia recentissima, i freschi vincitori della Confederation Cup Thiago Silva, Dante e Felipe Scolari (anche come allenatore).

La Coppa del Brasile rappresenta, come si diceva l’apice del successo, a livello nazionale, della squadra bianco verde ma i torcedores ricordano con molto orgoglio anche la vittoria nel campionato Gaucho nel 1998, dove rompeva dopo tanti anni l’egemonia del duo Gremio/Internacional.

Qui un video sulla storia della Juventude.

 

Dopo la pausa Confederation, il 7 luglio nuovo impegno nella Serie D brasiliana per la Juventude .

 

 

 

Prima sconfitta in casa per i Montreal Impact di Marco di Vaio contro i Colorado Rapids.

La sconfitta (4 a 3 per gli ospiti) lascia ancora in testa gli Impact nella loro Conference.

Con Di Vaio a secco si scatena Daniele Paponi autore di una doppietta (nella foto il passaggio di Marco per il primo gol) che porta in vantaggio per 3 a 2 i canadesi che poi subiscono il pareggio (con Paponi a terra per crampi, poi sostituito) e successivamente al gol della sconfitta in pieno overtime qualche secondo oltre al 95esimo (5 minuti di recupero).

Da segnalare il gol del pareggio (1 a 1) degli Impact con Camara: qui le reti del match.

 

 

 I Montreal Impact avranno modo di riscattarsi già domani contro i Toronto FC in trasferta.

E’ stato anche stilato il calendario della CONCACAF Champions League: primo impegno il 7 agosto a Montreal contro i San Jose Earthquakes per il Gruppo 5.

 

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *