Bologna FC
Forever Rossoblu
Come hanno finito l’anno gli ex rossoblù sparsi per l’Italia, l’Europa, il Mondo? Partiamo come sempre dai portieri: Alfred Gomis ne prende due a Milano con la sua Spal e si prepara all’arrivo di Emanuele Viviano, pronto a lasciare Lisbona per sbarcare proprio a Ferrara, dove si giocherà il posto da numero uno con il senegalese.
Difensori: Daniele Gastaldello entra nella seconda parte di Benevento-Brescia (0-0) per consolidare un punto prezioso, che tiene le rondinelle nelle parti altissime della classifica; lo Spezia di capitan Claudio Terzi finisce con un pareggio casalingo col Lecce (1-1), concludendo settimo il 2018, con vista playoff. In serie A Luca Rossettini fa il suo in Chievo-Frosinone, contribuendo a tenere chiusa la porta di Sorrentino, mentre Alex Ferrari non riesce a bloccare la furia Ronaldo in Juve-Samp; all’estero, Adam Masina conclude l’anno da titolare in Watford-Newcastle, finita 1-1 (sostituito nel secondo tempo dopo esser stato ammonito)ed Emil Krafth pareggia col suo Amiens a Bordeaux, sempre per 1-1.
Centrocampo: Albin Ekdal prova a dir la sua allo Juventus Stadium, così come Gaston Ramirez, con un’ora di sacrificio a dar manforte ai compagni contro la corazzata bianconera; entrambi saranno poi sostituiti nel secondo tempo. Radovanovic spadroneggia contro il Frosinone, Di Francesco crolla coi compagni al Mapei Stadium contro l’Atalanta, in serie B Federico Casarini entra nei minuti finali di Ascoli-Crotone per consolidare la vittoria bianconera (3-2). Giornata super per Cesar Falletti, che decide Cittadella-Palermo (0-1) con una rete che regala i tre punti e il primo posto solitario ai rosanero, candidati numero uno per la promozione.
Attacco: Felipe Avenatti è titolare nella vittoria casalinga del suo Kortrijk contro il Zulte Waregem (4-2), ma non lascia segno in termini di goal, Manolo Gabbiadini saluta un 2018 mediocre non presenziando in Southampton-City ed Emanuele Giaccherini regala con una perla su punizione i primi tre punti stagionali al Chievo. Alessandro Diamanti, in serie B, continua a stupire: un’altra rete (su rigore) che fissa il risultato di Livorno-Padova sull’1-1.
Allenatori: Stefano Pioli pareggia nella Genova Rossoblù e aspetta Muriel a braccia aperte, Roberto Donadoni in attesa di buone nuove da Milano e Bologna, così come Sinisa Mihajlovic e Francesco Guidolin.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook